PNE 2022: Il sistema ospedaliero tiene ma permangono grandi eterogeneità negli esiti

AGENAS ha presentato alla presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, i risultati dell’Edizione 2022 del Programma Nazionale Esiti (PNE). Sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero, il Programma si configura come osservatorio permanente sull’assistenza sanitaria con l’obiettivo di valutare l’efficacia, l’appropriatezza clinico-organizzativa, l’equità di accesso e la sicurezza delle cure garantite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L’uso degli indicatori PNE…

Leggi

Fossale (Vercelli): E come sempre i medici continueranno a vicariare le inefficienze

Il numero dei medici di medicina generale è in costante calo e con l’arrivo della cosiddetta “gobba pensionistica”, recuperare sarà assai difficile. Lo sottolinea Piergiorgio Fossale, medico internista, secondo cui esiste oggi una totale asimmetria tra la domanda e la disponibilità di professionisti. Una problematica sui cui però il PNRR non investe nulla preferendo, piuttosto, investire quasi solo in edilizia…

Leggi

Aprea (AOUP Palermo): PNRR, vecchie criticità, soluzioni (quasi) nuove

La continuità assistenziale tra ospedale e territorio è una vecchia criticità del nostro SSN a cui il PNRR cerca di porre rimedio, sottolinea Luigi Aprea, Direttore sanitario del Presidio Aoup Paolo Giaccone di Palermo e Consigliere nazionale Anmdo, con soluzioni che non possiamo definire come “nuovissime”. Secondo Aprea il PNRR certamente risponde ad un’emergenza ma poi per rendere strutturale una…

Leggi

Cera (Ausl Ferrara): Il supporto della digitalizzazione per la sicurezza e la qualità dei farmaci antiblastici

La sicurezza per i professionisti e la qualità della prestazione offerta ai pazienti è fondamentale in ogni processo ospedaliero. Nel caso della preparazione dei farmaci antiblastici, come sottolinea Leonardo Cera, Dirigente presso il Presidio Ospedaliero di Cento – Azienda USL di Ferrara, la complessità delle operazioni che portano alla produzione di un farmaco ad hoc per il singolo paziente può…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024