Nasce la principale Health Data Marketing & Media Company. Homnya e SICS (Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria) annunciano ufficialmente la loro fusione, segnando un passo storico nella trasformazione del panorama del settore delle Lifescience italiano. “La nuova realtà, che opererà sotto il nome Homnya, si propone di ampliare la gamma di servizi offerti ai propri partner, con soluzioni…
LeggiCategoria: SaniView
Federsanità chiude a Roma terza edizione stati generali della comunicazione: Sanità priorità per i cittadini
Si sono svolti a Roma gli Stati generali della Comunicazione per la Salute, promossi per il terzo anno consecutivo da Federsanità, in collaborazione con PA Social. Quest’anno l’evento si è tenuto presso l’Inmi Irccs Lazzaro Spallanzani. Gli spazi del Centro congressi dell’ospedale capitolino hanno ospitato più di 200 tra giornalisti, comunicatori pubblici, social media manager, creatori digitali dell’informazione, la schiera…
LeggiHta. Dal 12 gennaio entrano in vigore le nuove norme Ue per le valutazioni delle tecnologie sanitarie
Si rafforza la collaborazione dell’Ue per consentire un accesso più rapido e più ampio alle tecnologie sanitarie innovative. L’Agenzia europea dei medicinali annuncia infatti di essere pronta a supportare l’implementazione del nuovo regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (Regolamento Ue 2021/2282), che diventerà applicabile il 12 gennaio 2025. Il regolamento rappresenta un importante passo avanti nell’accelerazione e nell’ampliamento dell’accesso a…
LeggiPersonale sanitario, Cartabellotta (Gimbe): “Una crisi senza precedenti: persi più di 28 miliardi in 11 anni”
“Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il SSN. Senza un adeguato rilancio delle politiche per il personale sanitario, l’offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali sarà sempre più inadeguata rispetto ai bisogni…
LeggiMobilità sanitaria ospedaliera. Cresce il ricorso al privato. Emilia Romagna, Lombardia e Veneto le più attrattive
Agenas presenta per il 3° anno consecutivo una dettagliata analisi sulle principali dinamiche della mobilità sanitaria interregionale nel nostro Paese. Si tratta di un lavoro svolto in collaborazione e su mandato del Ministero della salute i cui dati sono fanno riferimento all’anno di attività 2023. Anche quest’anno, per la definizione della metodologia di calcolo della mobilità sanitaria, l’Agenzia si è…
LeggiVaccinazioni per adulti e anziani: come migliorare la protezione abbattendo i costi
Uno studio di Viatris ha dimostrato che i programmi di vaccinazione sul posto di lavoro sono un modo efficace per combattere la diffusione dell’influenza e l’impatto sull’attività lavorativa. In occasione dell’Annual Meeting of the European Society for Clinical Virology (ESCV) che si è svolto a Francoforte a fine settembre, è stato presentato uno studio condotto da Viatris, azienda globale…
LeggiSanità. Rapporto Oasi 2024, Fiaso: “Dibattito troppo focalizzato su finanziamenti e non su scelte”
“Il Rapporto Oasi 2024 sottolinea l’urgenza di scelte concrete e strategiche per il nostro Servizio sanitario nazionale. Attualmente, il dibattito pubblico è troppo focalizzato sui finanziamenti, mentre la vera sfida è utilizzare meglio le risorse disponibili per garantire un sistema efficace e sostenibile”. Lo scrive il presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Giovanni Migliore, nella consueta postfazione Fiaso…
LeggiRapporto Oasi: “Al SSN servono 40 miliardi per raggiungere i livelli Ue”
Universalità, equità e solidarietà sono i tre pilastri su cui si fonda il nostro Sistema Sanitario Nazionale, fin dalla sua fondazione nel 1978. O almeno dovrebbe. A metterli ancora una volta in discussione è il Rapporto Oasi 2024, l’Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano. Dall’analisi emerge, infatti, un SSN incapace di fare fronte ai bisogni crescenti dei cittadini,…
LeggiAgenas: le migliori performance manageriali di Asl e Ao tutte al Nord. Il Sud si conferma fanalino di coda
Le prime 5 Aziende sanitarie territoriali con un alto livello di performance manageriali nelle aree prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale e outcome? Tutte al Nord. In testa l’Azienda Ulss 8 Berica e poi l’Ats di Bergamo l’Azienda Ulss 6 Euganea, l’Azienda Ulss 1 Dolomiti e l’Azienda Usl Bologna. Quelle invece complessivamente meno performanti? Tutte al Sud e sono capitanate dalla…
LeggiForum risk 2024: Federsanità, approccio integrato ed equilibrato ad IA e innovazioni digitali
“Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) rappresenta una delle frontiere più promettenti e discusse nell’ambito dell’assistenza sanitaria. E’ una risorsa cruciale per il futuro della sanità, ma richiede un approccio equilibrato che unisca innovazione tecnologica e responsabilità etica”. Così Gennaro Sosto, dg Asl Salerno e vice presidente vicario di Federsanità, nel corso della sessione “Le tecnologie avanzate e l’intelligenza artificiale per…
Leggi