Le richieste della CARD al ministro Schillaci. Il Distretto sia stabile e omogeneo in tutta Italia

“Il Dm 77 costituisce un punto di partenza più che un punto di arrivo per la crescita dell’assistenza territoriale e per un approccio innovativo alla riduzione delle disuguaglianze di salute. Per questo CARD chiede con forza che il Distretto diventi una struttura stabile, omogeneamente interpretata, organizzata, agita in tutti i territori italiani. Sarebbe una forzatura affermare che chiediamo ‘un modello…

Leggi

Stati Generali della professione infermieristica: Dalle specializzazioni all’Infermiere di famiglia

Nove mesi di lavoro in cui tutti gli infermieri iscritti agli ordini (460mila) hanno avuto la possibilità di dire la loro sul futuro della professione grazie a una piattaforma online che la Federazione nazionale (FNOPI) ha messo a disposizione per una consultazione pubblica aperta e trasparente che dà forza alle richieste federative. Il risultato, sintetizzato in un report da quattro…

Leggi

Dall’Agenas il Documento di indirizzo per il metaprogetto dell’Ospedale di Comunità

AGENAS, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, ambiente costruito e ingegneria delle costruzioni (ABC), Design & Health Lab del Politecnico di Milano, pubblica un documento che fornisce indicazioni progettuali e funzionali per la corretta ed efficiente realizzazione degli Ospedali di Comunità (OdC). Alla luce delle profonde trasformazioni in atto nell’ambito dell’assistenza territoriale (Missione 6 Salute – PNRR, DM 77),…

Leggi

Dall’Agenas i dati sulla mobilità sanitaria e il monitoraggio dei tempi di attesa

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) ha presentato i dati aggiornati sulla mobilità sanitaria interregionale, il monitoraggio dei tempi di attesa degli interventi chirurgici, nonché le attività di specialistica ambulatoriale utili per un’analisi dei Piani di recupero delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Mobilità sanitaria interregionale L’area del Portale statistico di AGEANS, dedicata alla…

Leggi

I sindacati accendono i riflettori sulla “questione ospedaliera”

“Tra i principali dossier che il nuovo Ministro della Salute Orazio Schillaci ha trovato sul tavolo c’è senza dubbio la riforma della sanità territoriale, già impostata nel DM 77. Una riforma apprezzabile sotto molti punti di vista ma incompleta e, soprattutto, sottofinanziata, considerando che per essere attuata oltre ai fondi del PNRR necessita di un adeguamento importante del Fondo sanitario…

Leggi

54° Congresso Sumai: Territorio desertificato

“L’assenza di reali e concrete politiche per il personale e le scarsissime risorse economiche messe a disposizione come potranno coniugare il DM 77 con l’evidente carenza di personale medico specialistico, disponibile a lavorare nel SSN e necessario ad attuare la Missione 6 del PNRR? Carenza che, in assenza di correttivi, purtroppo si accentuerà nei prossimi anni anche per colpa della…

Leggi

Gennaro Volpe riconfermato alla presidenza della CARD

Il presidente Gennaro Volpe continuerà a guidare la Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (CARD) per il triennio 2023- 2025. La rielezione da parte del Consiglio direttivo della Confederazione è avvenuta nel corso della tre giorni di lavori del XX Congresso nazionale dal titolo “Il Distretto e (è) la salute di comunità nella cura, con appropriatezza e continuità” in corso a Trento fino al…

Leggi

Anaao Assomed: Fuga dal PS, il 50% dei contratti non è stato assegnato

L’indice di gradimento delle scuole di specializzazione in Emergenza-Urgenza (leggasi Pronto Soccorso) e in quelle discipline che si sono rivelate fondamentali nella pandemia da Sars-Cov-2, è in caduta libera. L’analisi condotta dall’Anaao Assomed rivela che nel recente concorso di specializzazione non è stato assegnato il 74% dei contratti di microbiologia, il 63% di Patologia Clinica, il 54% di Medicina di…

Leggi

Migliore (Fiaso): “Se non c’è salute, non c’è Pil. Investire in sanità vuol dire assicurare lo sviluppo del Paese”

“Mettere soldi in sanità ha delle ricadute sul Prodotto interno lordo, vuol dire investire in occupazione, ma prima di tutto significa assicurare salute. E assicurare salute è fondamentale per lo sviluppo complessivo del Paese. Lo abbiamo visto bene in questi ultimi due anni: se non c’è salute, non c’è Pil, è un’equazione immediata”. Così Giovanni Migliore, presidente di Fiaso al Forum…

Leggi

Telemedicina, dall’Agenas le Linee di indirizzo per le Regioni

L’Agenas ha elaborato le Linee di Indirizzo per supportare le nella definizione e composizione delle iniziative progettuali sui servizi di telemedicina che dovranno avvalersi dei finanziamenti previsti dal PNRR. Le Linee di Indirizzo stabiliscono le aree cliniche per garantire l’omogeneità a livello nazionale e l’efficienza nell’attuazione dei servizi di telemedicina, in coerenza con gli obiettivi della Missione 6 Component 1…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2022