Trama (Regione Campania): farmacista sempre più attore fondamentale del sistema sanitario

Il farmacista è sempre meno chiuso tra le quattro pareti del suo ambito di lavoro e sempre più proteso e integrato in setting assistenziali anche di grande modernità e attualità come quelli rappresentati dalla telemedicina, dalla sanità digitale, dalla governance di erogazione, somministrazione e monitoraggio dell’aderenza terapeutica anche sul territorio. Ugo Trama, Direttore dellePolitiche del farmaco della Regione Campania traccia…

Leggi

Ricciardi (WFPHA): “Pnrr è una grande occasione ma non sarà la soluzione definitiva”

Le cronicità costituiscono la vera sfida epocale per il nostro paese ed è per questo e il Pnrr, che pure rimane un’occasione irrinunciabile, non rappresenterà la soluzione a tutti i problemi di una domanda assistenziale, soprattutto in ambito territoriale, in crescita progressiva. Ne è convinto Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Presidente della federazione Mondiale delle Società di Sanità Pubblica,…

Leggi

Marra (Aifa): “Impegno regolatorio straordinario, studi clinici e real life valutati insieme”

“Anche l’Aifa, come tutto il mondo della sanità è stato travolto dalla Pandemia da Sars Cov-2 e ha dovuto, in tempi brevissimi, riorganizzare tutti i processi. A cominciare dall’analisi dei numerosissimi Studi Clinici per i quali la Commissione Tecnico Scientifica si è sostanzialmente trovata riunita con ritmi, appunto, emergenziali”. Anna Rosa Marra, Dirigente Area Vigilanza Post marketing di Aifa, intervenuta…

Leggi

Farmaci a domicilio oltre la pandemia. Da Sifo un progetto di “Home Delivery”

Durante la pandemia, per proteggere dal rischio di contagio gli anziani e le persone più fragili, si è sviluppato il modello di consegna dei farmaci a domicilio, compresi i medicinali in distribuzione diretta da parte dei servizi farmaceutici delle strutture pubbliche. A rendere operativo il servizio, in tutte le regioni e province autonome italiane, sono state la rete dei volontari…

Leggi

Mandelli (Fofi): “Non si può parlare di medicina di prossimità dimenticandosi dei farmacisti ospedalieri”

“Quando si parla di assistenza di prossimità non si può scordare ciò che e successo negli ospedali durante il periodo pandemico. Ciò che hanno fatto i farmacisti negli ospedali in questi ultimi due anni è al centro della risposta vincente del nostro Paese. Per questo affermo: non ragioniamo di medicina di prossimità dimenticandoci dei farmacisti ospedalieri”. Questo quanto dichiarato da…

Leggi

Cavaliere (Presidente Sifo): “Farmacisti pronti a sostenere la Missione 6 del Pnrr”

“Con il Pnrr arriveranno risorse e investimenti che dovranno essere messi a frutto con l’implementazione di nuovi setting e modelli assistenziali”. Lo ha sottolineato Arturo Cavaliere, Presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie (Sifo). “Questo impegnerà vecchi e nuovi professionisti che dovranno interagire in team multidisciplinari. Una terminologia spesso abusata ma che dovrà…

Leggi

Leone (Amici Onlus): “Dai bisogni delle organizzazioni ai bisogni delle persone”

E’ sempre più evidente l’esigenza, da parte dei cittadini, dei pazienti, di essere davvero protagonisti della propria malattia. Lo sottolinea Salvo Leone, Direttore generale di AMICI Onlus, esortando anche sull’importanza del Patient Reported Outcome e sull’unica strada percorribile che deve andare verso un pieno “engagement” del paziente stesso. Per Leone bisogna urgentemente cambiare paradigma: dal modello Blockbuster, devo uscire per…

Leggi

Ruggiero (Univ. Napoli): “Pnrr occasione unica per consolidare Ssn e incidere su inappropriatezze”

“In emergenza l’ospedale è stato naturalmente al centro di ogni attività ma è opportuno auspicare che, in tempi normali, torni alla sua vera vocazione”. Lo sottolinea Rosa Ruggiero, Docente in Modulo Comunicazione Master in Management Sanitario II livello Università degli di Studi “Federico II”, Affiliata Cattedra Unesco Università degli Studi di Napoli “Federico II” su “Educazione alla salute” e “Sviluppo…

Leggi

Murzi (Alfasigma): “Sanitask, una preziosa occasione per imparare dalla sanità reale”

“Qualsiasi sviluppo in ambito sanitario non può prescindere da una stretta partnership e conoscenza dei protagonisti che vi operano”. Lo ha sottolineato Jacopo Murzi, General manager di Alfasigma Italia a margine dell’inaugrazione del nuovo Centro di Ricerca Labio 4.0 realizzato nello stabilimento di Pomezia. E questo l’assunto alla base dell’impegno che Alfasigma Italia ha deciso di perseguire sostenendo la nascita…

Leggi

Ricevuti (Univ. Pavia): “Cosa digitalizzare? E come formare professionisti e cittadini?”

“In primis bisogna distinguere molto bene Telemedicina e Teleassistenza. Sono due cose molto diverse tra loro ma spesso si fa confusione”. E’ questa una delle priorità più cogenti, in tema di “digital transformation”, sottolineate da Giovanni Ricevuti, ICS Maugeri, oltre alla inevitabile necessità di elaborare programmi formativi sia per i professionisti sia per i cittadini, in termini di vera e…

Leggi