Moscogiuri (Asl Taranto): Vera managerialità non è mai decollata

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Direttore del Dipartimento farmaceutico della Asl di Taranto, Rossella Moscogiuri. La cultura diffusa di guardare solo alle risorse e non alla managerialità. Non perché siano in eccedenza, ma perché spesso diventano un alibi.

Leggi

Rossi (CARD Toscana): Nel middle management il futuro del sistema, se lavorerà in squadra

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Presidente della CARD Toscana, Luigi Rossi. Nelle competenze manageriali del middle management il futuro del sistema. L’imperativo, però, è la capacità (e la voglia) di lavorare in squadra. Saper ascoltare, il territorio e i professionisti che vi operano, saper fare…

Leggi

Medaglia (Asst Niguarda): La burocrazia svilisce i professionisti

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Direttore della farmacia del Niguarda di Milano, Massimo Medaglia. Secondo il Responsabile della farmacia ospedaliera la burocrazia svilisce i professionisti impegnando il loro tempo anche per oltre il 50% dell’attività. All’orizzonte nuovi paradigmi per la formazione del famracista, sia in…

Leggi

Pullara (Regione Siciliana): Tit. V Cost. non più adeguato. Formazione manageriale anche per la politica

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Salute dell’Assemblea Regionale Siciliana, Carmelo Pullara. Secondo il Deputato regionale il Titolo V della Costituzione comincia a denunciare il fatto di essere stato elaborato in anni ormai passati. La stagione dei tagli, troppo lunga, ha minato…

Leggi

Altini (Pres. SIMM): Non arretrare di un centimetro rispetto ai valori della 833/78

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Presidente della Società Italiana di leadership e management in medicina (SIMM), Mattia Altini. L’imperativo deve essere quello di conciliare sostenibilità e innovazione senza arretrare di un cm. rispetto ai valori della Legge costitutiva del SSN. Ripensare la presa in carico…

Leggi

Quintavalle (DG Asl RM4): Empatia, condivisione e motivazione dei professionisti

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il DG della Asl Roma 4, Giuseppe Quintavalle. Al centro delle riflessioni del manager due parole chiave: Empatia e Condivisione a tutti i livelli di governance e di rapporto con gli stakeholder del territorio. Non solo formazione clinica ma anche manageriale…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024