Pnrr e territorio: come non sprecare le opportunità in arrivo? Focus sui professionisti nel 6° SaniTalk

Sono tante le sfide che si accompagnano al Piano di ripresa e resilienza e alle risorse che questo porta con sé. In sanità uno dei nodi principali riguarda l’integrazione delle cure e la capacità di una presa in carico globale del paziente, soprattutto di quello cronico. Di questi temi si è parlato durante l’ultimo SaniTalk, il format mensile di Sanitask…

Leggi

Evento nascita: i dati 2019 su gravidanza e parto, caratteristiche delle madri e neonati, procreazione medicalmente assistita

L’88,8% dei parti nel 2019 è avvenuto negli Istituti di cura pubblici, l’età media delle madri italiane è di 33 anni, superiore a 31 anni al primo figlio. Questi alcuni dei dati rilevati dal Rapporto CeDAP. Il Rapporto annuale sull’evento nascita in Italia, a cura dell’Ufficio di Statistica del Ministero, illustra le analisi dei dati rilevati per l’anno 2019 dal flusso…

Leggi

Servizio Sanitario Nazionale, i dati dell’Annuario 2019

Sono 102.316 i medici del Servizio Sanitario Nazionale nel 2019, 256.429 gli infermieri. Il rapporto fra infermieri e medici, a livello nazionale, si attesta sul valore di 2,5 infermieri per ogni medico. Sono alcuni dei dati evidenziati nell’Annuario statistico del servizio sanitario nazionale – anno 2019, realizzato dall’Ufficio di statistica del ministero della Salute. La pubblicazione presenta i dati statistici…

Leggi

La pandemia raccontata dai suoi protagonisti, on line il blog di FIASO dedicato al racconto della emergenza dal punto di vista del management della sanità

È online La pandemia raccontata dai suoi protagonisti (www.blog.fiaso.it), il blog di FIASO, la Federazione delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, dedicato al racconto della gestione della emergenza da COVID-19 attraverso il punto di vista e la voce del management della sanità italiana. Il blog nasce con l’obiettivo di disporre di un luogo nel quale raccogliere contributi, prevalentemente materiale fotografico e video, sui tanti cambiamenti…

Leggi

Il prezzo del COVID-19 in Italia, dai decessi al calo del PIL, i numeri di oltre 15 mesi di pandemia

Presentato in remoto il nuovo rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane che ha valutato indicatori di performance dei servizi sanitari regionali. Il COVID-19 ha bruciato in un anno la speranza di vita conquistata dagli italiani in 10 anni. Riduzione dell’aspettativa di vita che cala in un anno di tutto il guadagno ottenuto nel decennio precedente, aumentata mortalità per…

Leggi

Impatto dell’epidemia covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente. Anno 2020 e gennaio-aprile 2021

Il sesto Rapporto prodotto congiuntamente dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) presenta una sintesi delle principali caratteristiche di diffusione dell’epidemia Covid-19 e del suo impatto sulla mortalità totale del 2020 e un’analisi dettagliata della nuova fase epidemica che, nel primo quadrimestre 2021, si caratterizza anche per la progressiva diffusione della vaccinazione Covid-19. Contestualmente vengono diffusi…

Leggi

Smart working nelle Aziende sanitarie promosso, i dipendenti lo approvano anche per il dopo emergenza

Ricerca FIASO-IEN sullo sviluppo del wellness organizzativo nel post-Covid.   Per i dipendenti delle Aziende sanitarie lo smart working, sperimentato nel corso della pandemia da Covid-19 dal 9,5% dei dipendenti delle Aziende comprese nel campione esaminato, è stato un’esperienza di successo. Ora è il momento di rendere questa modalità di lavoro ancora più accessibile ed efficace. L’85% dei dipendenti delle Aziende…

Leggi

I medici, uniti, scrivono a Draghi e a Speranza: “Chiediamo un ruolo da protagonisti nel processo di rinnovamento in sanità”

Presentato il Documento sulla questione medica condiviso dalla Fnomceo con tutte le Organizzazioni sindacali in un incontro ad hoc   Una lettera-appello al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e una al Ministro della Salute Roberto Speranza. E, allegato a entrambe, un Documento, condiviso con tutte le Organizzazioni sindacali mediche e approvato dal Comitato Centrale. Che, in nove punti, sintetizza la…

Leggi

Istat: Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria 2019

L’Istat e la Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana, istituita presso il Ministero della Salute e presieduta da Mons. Vincenzo Paglia, hanno avviato una collaborazione per esplorare le condizioni di fragilità e la domanda di assistenza sociale e sanitaria espressa dalle persone con almeno 75 anni. L’esigenza di approfondire l’analisi dei bisogni relativi a…

Leggi

Palcic (FVG): Trasformazione digitale processo unificante per servizi, professionisti e risposte ai cittadini

L a Trasformazione Digitale è una preziosa occasione che, se ben governata, darà un fortissimo contributo unificante al sistema sanitario. E’ questa l’opinione di Stefano Palcic, Dirigente Servizio farmaceutico territoriale Asugi (Fvg) secondo cui, però, la alla Digital Transformation deve accompagnarsi anche una trasformazione culturale  sia in termini di maggiori competenze dei professionisti nell’utlizzo di nuove tecnologie, sia in termini…

Leggi