Continua il processo di implementazione del DM77 per la realizzazione di un’assistenza territoriale davvero efficace e incisiva. Per perfezionare l’arma, è però importante fare un bilancio delle evidenze emerse, dei risultati raggiunti e delle sfide ancora aperte in questo prima anno di lavoro. All’ultima puntata di Sanitalk, il punto con Paolo Cavagnaro, direttore generale Asl 5 Liguria; Assunta De Luca,…
LeggiCategoria: SaniCom
Maccarone (Asp Messina): “Procurement sotto-soglia opportunità per il middle management”
“Il procurement sottosoglia rappresenta, per i dirigenti del middle management e del Servizio sanitario nazionale, un’opportunità per approvvigionamenti dinamici ed efficaci di beni e di servizi”. Lo sottolinea Angelo Maccarone, Dirigente del Provveditorato della Asp di Messina a conclusione della sua riflessione sul tema. “L’efficacia del procurement sottosoglia – aggiunge – non può prescindere dal perseguimento di risultati, inteso come…
LeggiDel Campo (Asp Palermo): “Recuperare ruolo di vera committenza del pubblico”
“Il tema degli acquisti è sempre più sentito come una leva per il recupero di competitività nel mercato. Recupero anche della posizione della pubblica amministrazione nei confronti degli operatori economici privati come possibilità, per certi versi, di ripristinare quel ruolo di vera committenza che deve avere il pubblico rispetto al privato, soprattutto in determinati ambiti” Parte da questo assunto la…
LeggiCavagnaro (DG Asl 5 Liguria): “Aspettavamo il DM77 da ben prima del Covid…”
Le Aziende sanitarie aspettavano un provvedimento come il DM77 da ben prima la pandemia del Covid. Questo l’incipit della riflessione di Paolo Cavagnaro, Direttore generale della Asl 5 della Liguria. E se generalmente le Aziende si sono impegnate con successo nella realizzazione delle strutture fisiche previste dalla norma, qualche difficoltà esiste per i professionisti che ci dovranno lavorare, sia in…
LeggiDe Luca (Toscana Sud Est): “Dall’ospedale all’infermiere di comunità, la realtà delle COT”
Oltre 10mila. Questo il numero degli interventi gestiti dalle Centrali Operative Territoriali dell’Az. Usl Toscana Sud Est sottolineato da Assunta De Luca, Direttore Sanitario dell’Azienda. Le COT sono tutte operative dallo scorso mese di maggio. Una definita “aziendale” e altre dieci “zonali” distribuite sul territorio. Tutte in sono in stretta relazione con i presidi ospedalieri aziendali ma anche, è il…
LeggiPetralia (Fiaso), la grande sfida di PNRR e DM77 è innanzitutto culturale
“Al termine della pandemia tutti recitavamo il mantra: ‘Nulla sarà più come prima’. E con l’avvento del PNRR abbiamo avuto l’opportunità di introdurre una serie di investimenti, come da tempo non si vedevano in sanità . Ma gli investimenti, per definizione, sono tali se producono un cambiamento, un miglioramento e un’auto sussistenza del sistema. Ciò che portano deve autosostenersi e deve,…
LeggiNuovo Codice Appalti: Serve maggior formazione per i professionisti
“Gli aspetti qualitativi, nelle gare di appalto, non sono ancora sufficientemente valorizzati”. Lo sottolinea Fausto Bartolini, Direttore del Dipartimento di Assistenza Farmaceutica della Usl Umbria 2 e Coordinatore della Cabina di Regia sulla Governance del Farmaco della Regione Umbria, nella sua riflessione che apre questo nuovo spazio di riflessione su SaniTask in collaborazione con Novartis, Comunicare la Salute significa anche…
Leggi