Alla Barcolana 55 Fiaso lancia la convention “Cambiamo rotta per il futuro della sanità pubblica”

Cambiare rotta alla sanità pubblica. Questo l’ambizioso obiettivo annunciato dalla Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere, durante la 55esima edizione della Barcolana cui quest’anno la Federazione ha partecipato con una imbarcazione e 30 direttori generali delle aziende federate, per sottolineare simbolicamente la necessità di un cambio direzione del servizio sanitario nazionale. Contestualmente la Federazione ha lanciato la…

Leggi

In Gazzetta il Decreto che adotta il nuovo Programma Nazionale di Health Technology Assessment 2023-2025

A seguito dell’Intesa Stato-Regioni del 10 maggio 2023 – Rep. n. 101/CSR, il 5 settembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro della Salute che adotta il nuovo Programma Nazionale di Health Technology Assessment 2023-2025. Il PNHTA disegna un nuovo modello di governance dei dispostivi medici prevedendo la creazione di un ecosistema integrato di HTA a…

Leggi

Sanità di prossimità e gestione distributiva: un documento congiunto per l’equità di accesso alle cure

Equità di accesso nell’ambito del farmaco significa anche trovare un equilibrio tra i canali distributivi attualmente attivi ed autorizzati: su questo tema SIFO ha presentato oggi durante la seconda giornata del XLIV Congresso SIFO in corso a Roma, un Documento congiunto sulla distribuzione del farmaco a cui hanno lavorato SIFO, FOFI, Federfarma e Assofarm. “Il Documento”, ha sottolineato il presidente…

Leggi

Mennini SIHTA: Non è vero che stiamo disinvestendo, ma serve una seria programmazione per il futuro

Le cronache di queste settimane ci riportano continui allarmi sul depauperamente delle risorse destinate al SSN ma, secondo il Presidente della SIHTA Francesco Saverio Mennini, intervenuto al 44° Congresso SIFO in corso a Roma, le cose non stanno proprio così. Spartiacque di questa valutazione è la Pandemia e dal prima al dopo, secondo Mennini, l’incremento degli investimenti c’è stato eccome,…

Leggi

Migliore (Fiaso): Farmacisti ospedalieri risorse strategiche per gestire innovazione

“La Responsabilità del farmacista ospedaliero e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie è strategica per far cambiare rotta al SSN”. Lo ha sottolineato Giovanni Migliore, Presidente Fiaso, a margine del 44° Congresso nazionale SIFO di Roma. La Fiaso e la Sifo convergono nella convinzione di quanto sia importante gestire, insieme a queste professionalità, un perimetro di managerialità che è fondamentale…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024