Una delegazione Fiaso, la federazione italiana delle aziende ospedaliere, si è recata nei giorni scorsi in missione in Portogallo, a Lisbona, per conoscere e scambiare le migliori esperienze internazionali sulla Value-based Healthcare. “Si è trattato di un’esperienza molto importante per noi, dichiara Antonio d’Urso, vice presidente Fiaso e direttore Generale della Asl Toscana sud est. La Value-based Healthcare, l’assistenza sanitaria…
LeggiMese: Settembre 2023
Agenas: Ecco l’identikit dell’Infermiere di Famiglia o Comunità
AGENAS ha pubblicato il documento tecnico denominato “Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità”. Si tratta di un lavoro che trae origine dagli interventi previsti dalla Missione 6 Componente 1 del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ed in particolare dalla riforma del nuovo modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale. Il documento è stato realizzato da un…
LeggiParere favorevole della Conferenza delle Regioni alla ripartizione delle risorse PNRR che interessano i servizi di Telemedicina.
In sede di Conferenza-Stato-Regioni è stato dato quindi il via libera al decreto che prevede investimenti per 750 milioni per la Telemedicina per raggiunge nell’erogazione dei servizi almeno 200mila persone. Le Regioni e le Province autonome hanno già adottato dei Piani Operativi che definiscono il proprio fabbisogno di servizi minimi di telemedicina e quindi il numero delle persone da assistere.…
LeggiAgenas: i risultati della seconda fase del Monitoraggio del DM 77
AGENAS ha pubblicato i risultati della seconda fase del Monitoraggio del DM 77/2022, il “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”. Nel mese di dicembre 2022 si era conclusa la prima fase; nella seconda fase, riguardante il semestre gennaio 2023- giugno 2023, si è indagato ulteriormente sul recepimento degli adempimenti…
LeggiPalcic (Asugi FVG): Governare l’appropriatezza nella Real World Evidence
Governare l’appropriatezza nella Real World Evidence. Sintetizza così la “nuova” missione del Farmacista SSN Stefano Palcic, Dirigente del Servizio Farmaceutico dell’Asugi (FVG), nella sua riflessione sul futuro prossimo di un professionista importante. Importante perché sempre più si vede consolidare un ruolo di “collante” tra sistema di cura e cittadino, per il ruolo nel riconoscimento dell’innovazione tecnologica e terapeutica, per il…
LeggiDe Nicola (Arnas Garibaldi): “Stiamo navigando verso la tempesta perfetta…”
Il Servizio sanitario nazionale sta navigando con qualche difficoltà e all’orizzonte sembra intravedersi la tempesta perfetta. Sono cinque, secondo Fabrizio De Nicola, Direttore Generale dell’Arnas Garibladi di Catania, le criticità più importanti su cui il sistema deve lavorare compatto per evitare che la nave si ribalti. L’aumento (per fortuna) dell’età anagrafica che impegna il SSN sui fronti delle cronicità, disabilità…
LeggiFrittelli (Federsanità): Informazione contribuisce al sistema salute
Aggiornamenti continui, risposte semplici e immediate, notizie certe. Chi c’era al desk, sulle strade, in giro per gli ospedali quando tutto il Paese era in lockdown? Chi sono gli impalpabili protagonisti che quotidianamente garantiscono al cittadino vicinanza, trasparenza, correttezza dell’informazione e, quindi, veicolano la fiducia nelle Istituzioni? Giornalisti, comunicatori, social media manager, content editor: è questa la schiera di professionisti…
LeggiNuova Aifa: dalla mission al dialogo con gli stakeholder, il documento in 10 punti del think tank Ithaca
di Barbara Di Chiara Fiato sospeso nel mondo della sanità per la riforma dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che stenta ad arrivare. Il Think Tank ITHACA – The Travel Journey to Healthcare Innovation, dedicato all’elaborazione di proposte concrete sull’innovazione dei meccanismi regolatori e di accesso del farmaco in Italia, ha affrontato e approfondito questo importante tema durante i suoi incontri, dibattendo su alcuni dei…
LeggiPremio “Early Bioneers” per giovani ricercatori e startup. Prorogato al 29 settembre il termine per inviare le candidature
Il Premio “Early Bioneers”, destinato a giovani startup e ricercatori che, nell’ambito delle Life Science Biotech, sono impegnati a sviluppare per la comunità terapie e tecnologie innovative e sostenibili è nel pieno svolgimento. Il Premio nasce da una partnership tra Ambasciata del Belgio in Italia e la biotech Galapagos ed è promosso da SICS. Fino al 29 settembre si possono…
LeggiGimbe: Spesa sanitaria 2022, Italia sotto media OCSE
L’imponente sotto-finanziamento, la progressiva carenza di personale sanitario, i modelli organizzativi obsoleti, l’incapacità di ridurre le diseguaglianze e l’inevitabile avanzata del privato hanno determinato la progressiva erosione del diritto costituzionale alla tutela della salute, in particolare nelle Regioni del Sud. «I princìpi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – universalità, uguaglianza, equità,…
Leggi