Congr. Anmdo (4). Sommella: Ottimizzare percorso del paziente chirurgico è possibile e sostenibile

L’attività chirurgica è il motore di tante aziende sanitarie, in particolare di un policlinico universitario. Abbiamo messo sotto osservazione l’intero percorso del paziente chirurgico” ha sottolineato Lorenzo Sommella, Direttore sanitario del Campus Biomedico di Roma, soffermandosi sull’importanza del lavoro delle Direzioni mediche di ospedale nell’ambito del 48° Congresso nazionale Anmdo “e abbiamo analizzato nell’arco di due mesi quelli che sono…

Leggi

Congr. Anmdo (3). Ripa: Ripensare l’ospedale del futuro e le sue interazioni col territorio

Bisogna ripensare l’ospedale del futuro, ma soprattutto in funzione delle sue interazioni con la sanità del territorio. Lo ha sottolineato Franco Ripa, Direttore della programmazione della Regione Piemonte, intervenendo al 48° Congresso Anmdo di Napoli. La sfida, secondo Ripa, è quella di trovare tutti quegli elementi utili a rendere il percorso del paziente più omogeneo, più chiaro, più definito per…

Leggi

Congr. Anmdo (2). Siliquini: Specializzazione Igiene auspicata anche per le Direzioni di Distretto

La Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva è l’unica scuola di specialità che forma al management sanitario e all’organizzazione sanitaria. Alla luce del rinnovamento della sanità territoriale, ha sottolineato Roberta Siliquini, Presidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica al Congresso Anmdo di Napoli, anche grazie al finanziamento del PNRR, “è pensabile che debba esistere…

Leggi

Congr. Anmdo (1). Finzi: Alleanza con privato, investimenti e incremento assunzione per salvare SSN

Quale futuro per l’ospedale del futuro? Questa la domanda di fondo al centro dei lavori del 48° Congresso nazionale Anmdo che si è svolto a Napoli dal 17 al 19 maggio scorso. Molto elevata, come sottolineato dal Presidente Anmdo Gianfranco Finzi, la presenza di giovani medici di direzione sanitaria che hanno affrontato argomenti di estrema attualità. Dal PNRR al ruolo…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024