Allarme liste d’attesa. Presentato da Cittadinanzattiva il “Rapporto civico sulla salute 2023”

Terminata l’emergenza pandemica, i cittadini si trovano a fare i conti più di prima con le conseguenze di scelte improvvide che durano da decenni: lunghissime liste di attesa, pronto soccorso allo stremo, medici di medicina generale assenti in molte aree non per nulla definite “deserti sanitari”. Il ricorso alla spesa privata aumenta ed è incompatibile con un sistema universalistico, oltre…

Leggi

Legge “Gelli-Bianco”. Avviato il confronto dalla Fondazione Italia in Salute

A distanza di sei anni dall’approvazione della legge 24/2017 è tempo di revisione: a Roma è stato avviato il confronto, annunciato il mese scorso, attraverso un tavolo tecnico voluto dalla Fondazione stessa.  “La Fondazione Italia in Salute” spiega il Presidente onorario Federico Gelli “ha ritenuto necessario dare un contributo al dibattito che in questo momento si è aperto all’interno delle…

Leggi

Tecnologie e diritti: da Aiic e Cittadinanzattiva un manifesto con otto sfide per il rinnovamento della sanità italiana

Le tecnologie in sanità sono una sfida sociale: lo affermano gli ingegneri clinici all’interno del loro XXIII Convegno di Firenze. Ma nel concreto questa “sfida” che dimensioni e che contenuti può assumere? Su quali temi questa sfida richiama l’attenzione e la responsabilità di politici, decisori e società intera? L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici-AIIC e Cittadinanzattiva hanno proposto il Manifesto “Le tecnologie come…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024