Sanità. Cittadini (Aiop): “Se anche Gimbe comincia a “dare i numeri”

“Gimbe lancia il Piano per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale: peccato che i numeri siano sbagliati. Non è vero, ad esempio, che in 10 anni gli ospedali di diritto privato sono raddoppiati; al contrario, a prescindere dalla classificazione utilizzata, le strutture accreditate sono diminuite. Se è vero che, nel 2011, l’Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale registrava 525 strutture…

Leggi

Il Mario Negri presenta i risultati dell’analisi delle prime 47 case di comunità inaugurate in Lombardia

Giovedì 30 marzo sono stati presentati, in un workshop all’Istituto Mario Negri, i primi risultati dell’indagine in corso sulle Case di Comunità in Lombardia coordinata dal Centro Studi di Politica e Programmazione Socio-Sanitaria dell’Istituto. L’indagine ha per obiettivo la valutazione comparativa dei modelli organizzativi attualmente implementati nelle Case di Comunità già aperte in Lombardia rispetto agli standard previsti dalle normative…

Leggi

Conferenza Gimbe: Frittelli (Federsanità), cambiamento organizzativo fattore per sostenere percorso di riforma

“Alla complessità dei bisogni di salute corrisponde un’analoga complessità dei sistemi di risposta che occorre riorganizzare. La richiesta di assistenza è sempre meno correlata a bisogni semplici e, molto più spesso, legata a condizioni di non autosufficienza e ad altre forme di fragilità e marginalità, segnate da forte disuguaglianza sociale, a partire dalla fragilità della fascia giovanile come anche l’Istituto…

Leggi

Da Gimbe il piano di rilancio del Servizio sanitario nazionale e l’aut aut alla politica: “Visione chiara e coraggio su investimenti e riforme, oppure ammettere di volere un altro modello di sanità”

Quattordici punti per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ormai in “codice rosso” per la coesistenza di varie “patologie”: imponente sotto-finanziamento, drammatica carenza di personale sanitario, crescenti diseguaglianze, modelli organizzativi obsoleti e inesorabile avanzata del privato. Una crisi di sostenibilità senza precedenti di un SSN vicino al punto di non ritorno: tanto che il diritto costituzionale alla tutela della salute…

Leggi

Sanitalk #3. La sanità privata? “Non è un nemico, il problema è il depotenziamento della sanità pubblica”

Terzo appuntamento dell’anno con il format creato da Sics Editore con il supporto di Alfasigma. Al centro della discussione, il ruolo della sanità privata, con Andrea Quartini (M5S), Paolo Petralia (Fiaso), Rosa Borgia (Card), Paolo Serra (Sifo), che concordano: “Deve essere complementare, mai sostitutiva di quella pubblica. Il vero problema è che il Ssn è così depotenziato da non riuscire…

Leggi

Alleanza tra cooperative sanitarie, medici e infermieri per contrastare carenza di personale e le speculazioni ai danni del SSN

Ormai è un dato di fatto: la carenza di medici e infermieri rischia di far saltare la riforma della sanità territoriale messa in campo con il PNRR e il decreto 77/2022 e crea seri problemi anche all’assistenza ospedaliera, soprattutto per quanto riguarda l’emergenza-urgenza, ma non solo. E l’attuale organizzazione del Ssn, con i suoi finanziamenti e le sue regole, non…

Leggi

Medici “a gettone”. Appello della Società italiana d’igiene: serve una forte azione governativa per migliorare il servizio offerto in tutte le strutture pubbliche

Gli Igienisti vedono con soddisfazione le misure proposte dal Ministero e rivolgono un appello al Governo affinché vengano affrontate le criticità dell’esternalizzazione dei servizi, a favore di un miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzazione delle competenze e incremento della remunerazione di tutti i dipendenti sanitari. La diffusione del sistema dei “medici a gettone”, nato per sopperire alle carenze di personale…

Leggi

Atto di indirizzo 2023 del Ministero: Dal Fascicolo Sanitario Elettronico alla valorizzazione dei professionisti

Pubblicato dal Ministero della Salute l’Atto di Indirizzo 2023. “Al fine di garantire con decisione la tutela della salute, diritto fondamentale previsto nell’articolo 32 della Costituzione, attraverso il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale ( SSN) – scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci –  occorrerà garantire le risorse necessarie allo sviluppo dell’assistenza territoriale e ospedaliera, valorizzando il ruolo dei professionisti…

Leggi

Life Science Excellence Awards 2022. Schillaci: “Servizio sanitario nazionale deve tornare punto di riferimento dei cittadini”. SaniTask tra i progetti “Top of the year”

Oltre 300 personalità del mondo sanitario, scientifico e del comparto industriale del settore delle lifescience hanno partecipato all’evento conclusivo della quarta edizione dei Life Science Excellence Awards. Il Ministro riceve un premio speciale: “È giunto ora il momento di riformare il sistema sanitario nell’interesse di tutti i cittadini, affinché possa mantenere il suo carattere universalistico e per continuare a garantire…

Leggi

Anaao Assomed: “Investire nel Ssn e nel suo capitale umano, questo l’impegno del Ministro Schillaci. Ora fare presto e fare bene”.

“Non possiamo che condividere e apprezzare ‘l’impegno alla messa in campo di tempestive e rilevanti misure, anche di natura finanziaria, per rinnovare e incentivare l’interesse verso il SSN, da parte di tutti i professionisti sanitari’ assunto in Parlamento dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci. L’unico modo per arrestare l’emorragia di medici e dirigenti sanitari dal Ssn è investire sui professionisti e…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024