Casati (Asl Roma 2): “Torniamo all’essenza della Governance, l’unione di Government & Alliance”

E’ possibile fare, anzi, essere un manager oggi? E’ possibile esercitare funzioni manageriali (anche nel pieno del proprio ruolo di clinici) in un quadro di sanità pubblica molto dinamico e in continua evoluzione? Non solo è possibile (a certe condizioni…) ma è necessario. Nella visione e nelle considerazioni di Giorgio Casati, Direttore Generale della Asl Roma2, la declinazione puntuale delle…

Leggi

Dattolo (Omceo Firenze): “Clinici ma anche manager, per essere protagonisti del proprio tempo professionale”

“La professione medica è profondamente cambiata. E la dimensione manageriale è ormai diventata fondamentale anche per chi è più recalcitrante ad assumere un ruolo da protagonista in termini di programmazione e organizzazione dei servizi”. Lo sottolinea a chiare parole Pietro Claudio Dattolo, Direttore struttura Complessa Nefrologia OSMA Firenze e Presidente Ordine dei medici Firenze secondo cui la formazione manageriale dei…

Leggi

Beltrano (Asl Toscana Sud Est): “Team e Telemedicina, pilastri del futuro”

“La centralità di tutta l’organizzazione territoriale si gioca su due elementi essenziali, il primo è la capacità dei professionisti di misurarsi nel lavoro in team, l’altra è l’utilizzo della telemedicina, pilastro fondamentale di questo sistema”. Ne è convinta Anna Beltrano, Direttore Dipartimento del Territorio, della fragilità e delle dipendenze Azienda USL Toscana SUD EST, secondo cui “Se questo è lo…

Leggi

TikTok medico dei Millennial

TikTok è una fonte di informazioni sulla salute – e di disinformazione – già da qualche anno. Un recente studio dell’agenzia di marketing Hall & Partners ha rilevato che questo social media sta diventando sempre più il luogo in cui la Generazione Z e i Millennial cercano consigli sulla salute invece di rivolgersi a un medico. Ne da notizia Daily Health Industry, il quotidiano del…

Leggi

Consensus Fnopi. Il futuro della professione infermieristica dei prossimi vent’anni si disegna ora.

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) che rappresenta in Italia 460mila infermieri iscritti all’Albo, dopo aver raccolto le loro richieste attraverso la consultazione pubblica degli “Stati generali”, ha elaborato un preciso elenco di impegni rivolti alle istituzioni e alla politica, raccolti e analizzati in un “documento di consenso” sui principali cardini su cui si articolerà lo sviluppo…

Leggi

Indagine Anaao-Assomed: uno su tre è disposto a cambiare lavoro. Sul podio delle richieste più tempo libero e stipendi più alti. La fascia di età più in crisi tra i 45 e i 55 anni.

Più della metà (56,1%) tra medici e dirigenti sanitari è insoddisfatta delle condizioni del proprio lavoro e 1 su 4 (26,1%) anche della qualità della propria vita di relazione o familiare. Un sintomo inequivocabile di quanto il lavoro ospedaliero sia divenuto causa di sofferenza e di alienazione. Una insoddisfazione che cresce con l’aumentare della anzianità di servizio e delle responsabilità,…

Leggi

Negli ospedali italiani Tac, mammografi e risonanze magnetiche sempre più vecchi

Il 92% dei mammografi convenzionali ha più di 10 anni, il 96% della Tac (meno di 16 strati) ha più 10 anni così come il 30,5% delle risonanze magnetiche chiuse fino a 1,5T. E il trend dice che invecchiano sempre di più. Sono quasi 37mila le apparecchiature di diagnostica per immagini presenti in Italia non più in linea con l’attuale…

Leggi

Giornata Nazionale personale sanitario: Fnopi, alla base del rilancio SSN multiprofessionalità, territorio e centralità della persona

“La giornata di celebrazione del 20 febbraio ha dimostrato come siano necessari nuovi modelli e un nuovo approccio al sistema salute, al sistema sociosanitario: non c’è più spazio per ricette semplicistiche, servono risposte univoche ai problemi complessi del sistema salute di questo Paese e dei professionisti che quotidianamente lo vivono”.   Così Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini…

Leggi

Giornata Nazionale personale sanitario: Federsanità, prospettive DM77 impongono riflessione per valorizzare professionisti

In occasione della Giornata Nazionale del personale sanitario, socio sanitario, socio assistenziale e del volontariato che celebrata il 20 febbraio Federsanità desidera sottolineare ancora una volta quanto il ruolo svolto da tutto il personale che lavora nel Ssn sia cruciale nella tutela della salute pubblica. “Da quando il nostro Paese è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria – ha dichiarato la…

Leggi

Messaggistica, otto medici su dieci la usano con i pazienti

La pandemia ha incrementato l’uso di app di messaggistica con i pazienti per quasi un medico su due (il 47,6%). Su Whatsapp vengono mandate prescrizioni, valutati esami e dati consigli terapeutici. Oggi 8 dottori su 10 hanno un contatto con gli assistiti tramite smartphone, ma per molti tutto questo è diventato un’invasione della propria sfera privata. Poco usata l’email. E’…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024