Manovra 2023: solo briciole per la sanità pubblica. La posizione dell’intersindacale

“La manovra economica 2023 riserva solo briciole alla sanità pubblica e al suo personale, segnale della cecità del Governo di fronte al baratro in cui il Ssn sta precipitando”. Questo quanto sottolineato dall’intersindacale dei medici e dirigenti sanitari in una nota stampa congiunta. Ad acuire la situazione, secondo l’intersindacale, è anche l’avanzare del progetto di autonomia differenziata che accrescerà le…

Leggi

Quasi 2 milioni di cittadini senza medico di famiglia

“Per un mero errore interpretativo, alcune Regioni hanno deciso di impedire ai medici in formazione di assumere incarichi provvisori e di sostituzione di medicina generale, lasciando quasi due milioni di cittadini senza medico di famiglia, migliaia di ambulatori territoriali di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) scoperti e centinaia di presidi di emergenza territoriale senza medici del 118”. “Stiamo assistendo ad…

Leggi

AIFA pubblica il Rapporto Vaccini 2021

Nel 2021, su un totale di circa 20,5 milioni di dosi somministrate in Italia per tutte le tipologie di vaccini – esclusi quelli anti-COVID-19 –  sono state inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza 18.060 segnalazioni, di cui 15.978 si riferiscono a sospetti eventi avversi verificatisi nel 2021,  con un tasso di 78 segnalazioni ogni 100.000 dosi somministrate. Le segnalazioni che riportano…

Leggi

Numeri importanti per il nuovo Ordine professionale dei Fisioterapisti

La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria di Fisioterapista è subito attiva, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto n. 183.2022, nel suo lavoro di rendere definita, chiara e comprensibile a tutta la società italiana (e non solo al mondo della sanità) la vasta popolazione dei fisioterapisti. Come primo contributo a comprendere questo vastissimo ambito di professionisti la…

Leggi

Le aggressioni in corsia al centro dell’incontro Fiaso-Ministero della Salute

Arginare e prevenire gli episodi di aggressione fisica e verbale perpetrati nei confronti dei professionisti sanitari, a partire dalla stipula di protocolli operativi con le forze dell’ordine nei casi di violenza in ospedale e nei luoghi di cura. È la proposta della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) avanzata nel corso dell’incontro che si è tenuto al Ministero della Salute,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024