Donini (Assessore E.R.): “Ripensare quantitativamente e qualitativamente la formazione dei professionisti. La Sanità non può decrescere rispetto al Pil”

“Non vorrei che il mondo si dimenticasse di cosa abbiamo vissuto negli ultimi due anni e mezzo”. E’ l’esortazione dell’Assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia Romagna, Raffaele Donini, intervenuto al recente Congresso Anmdo di Bologna. Un “promemoria” finalizzato a sottolineare l’assoluta necessità per il nostro Paese di ripensare la formazione dei professionisti sanitari sia in termini quantitativi (sono pochi)…

Leggi

Ricciardi (Wfpha): “Antibiotico resistenza, una spada di Damocle sulla sanità pubblica”

“Il problema dell’antimicrobico resistenza è già grave oggi, ma rischia di diventare catastrofico”. Lo ha sottolineato Walter Ricciardi, Presidente dell’European Federation of Public Health Associations a margine del Congresso Anmdo 2022 dove ha lanciato l’allarme in considerazione anche dei numeri per i quali il nostro Paese non brilla: da sola l’Italia registra il 50% dei decessi per Amr in Europa.…

Leggi

SaniTalk #6: Pnrr, servono personale e una formazione molto diversa da come l’abbiamo fatta fino ad oggi

Lungo confronto al 47º Congresso Nazionale Anmdo (Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere) di Bologna. Un’occasione per parlare non solo delle opportunità del Pnrr (già tante volte sottolineate da professionisti, manager e politici) ma, soprattutto, per mettere alla luce criticità, allo scopo di risolverle prima che il progetto si riveli un buco nell’acqua. Tra queste, evidenziata la necessità di formare il…

Leggi

Baggiore (Sid): “Empowerment & Engagement, saper essere e saper fare”

Possiamo considerare il Diabete come una delle patologie “paradigma” delle cronicità e della complessità della loro presa in carico. In tutto il DIFFICILE percorso che, per tutta la vita, un paziente diabetico (ma anche un qualsiasi paziente cronico) dovrà affrontare, a giudizio di Cristiana Baggiore della Società Italiana di Diabetologia, Empowerment ed Engagement sono fondamentali per se stesso e per…

Leggi

Testino (SIA): Dipendenze come patologie croniche, non si guarisce ma il successo nel loro controllo dipende molto dall’organizzazione dei servizi

Le dipendenze, siano esse da alcool, sostanze, gioco non sono un vizio ma vere e proprie patologie che devono essere “aggredita” con metodo e organizzazione. Un’azione costante che deve interessare tanto chi ne è affetto quanto la sua famiglia. Un’azione che rende ormai anacronistica (ed inefficace) agire all’interno dei Dipartimenti di salute mentale.  Ne è convinto Gianni Testino, Presidente della…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024