Villani (Asl RM6): Telemedicina occasione unica per riorganizzare il nostro modo di lavorare

La telemedicina, tornata alla ribalta nel corso dell’emergenza pandemica, rappresenta una straordinaria occasione per trasformare, in meglio, il modo di lavorare dei professionisti offrendo innegabili vantaggi anche i cittadini/pazienti. Lo sottolinea Stefano Villani, Responsabile UOSD Processi assistenziali e domiciliari della Asl Roma 6, secondo cui le nuove tecnologie digitali, lungi dall’essere considerate un fine, possono rappresentare uno straordinario strumento per…

Leggi

Scaglione (Uni Milano): Non cali l’attenzione sull’aderenza alle terapie che è ancora ferma al 50%

Nuovi farmaci, nuove terapie, la ricerca e l’industria corrono veloci. Se da un lato questa è una prospettiva entusiasmante, dall’altro, come avverte Francesco Scaglione, ordinario di Farmacologia all’Università di Milano, non bisogna dimenticare un aspetto cruciale e fondamentale: l’aderenza alle terapie. Ferma oggi a circa il 50% di aderenza media, questa problematica investe tutti, dal clinico a tutti professionisti che…

Leggi

Giglio (Usl Sud Est Toscana): Ma il Distretto è nelle condizioni di recepire PNRR e DM77…?

Se il PNRR e il DM77 hanno spalancato le porte ad un ruolo centrale del Distretto nel governo clinico del territorio, qualche criticità esiste laddove lo stesso distretto, nella sua quotidianità, è spesso oberato da attività amministrative e burocratiche che spesso poco hanno a che fare con la presa in carico e la governance dei percorsi diagnostici e terapeutici. E’…

Leggi

Cattel (Città della Salute): “Il futuro deve essere qualitativo, non solo quantitativo”

Un futuro che proietti il SSN verso una sempre più stringente accezione della propria organizzazione nel segno della qualità dei servizi al paziente e non della mera quantità. È questo l’appello di Francesco Cattel, Direttore della Farmacia ospedaliera della Città della Salute di Torino, secondo cui oggi come non mai è necessario superare definitivamente la logica dei silos in sanità.…

Leggi

Cassarà (Asp Enna): “Con monitoraggio digitale di pazienti fragili evitati ricoveri in ospedale”

Un progetto sperimentale nato per la gestione di pazienti fragili nel corso dell’emergenza pandemica si è trasformato in un impegno ad ampio spettro anche per il futuro. è quello portato avanti dalla Asp di Enna e che, sottolinea il Direttore Sanitario Emanuele Cassarà, anche grazie alle progettualità del PNRR, porterà l’impegno della nostra Azienda nei confronti dei pazienti fragili ad…

Leggi

Visentin (Ulss 4 VO): “Stanno cambiando i paradigmi dell’impiego dei professionisti in sanità”

Veniamo da molti anni di carenza di personale sanitario, situazione esasperata dalla pandemia. E oggi stanno cambiando i paradigmi con cui i professionisti interpretano il loro rapporto di lavoro con le strutture traguardando, secondo Massimo Visentin, Direttore Amministrativo dell’Ulsa 4 Veneto Orientale, il proprio impegno non più come totalmente dedicato al medesimo ospedale o struttura sanitaria. Una sorta di “lavoro…

Leggi

Sanità, le donne rappresentano oltre il 60% del personale in servizio, ma non ai vertici

“La sanità è donna: la stragrande maggioranza del personale in servizio nelle asl e negli ospedali, oltre il 60%, infatti, è di sesso femminile. Le donne, dunque, sono già nei fatti, come testimoniano i numeri, protagoniste della sanità”. Così il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore, a margine del suo intervento nel corso della Convention della Community Donne protagoniste in sanità svoltasi…

Leggi

In Gazzetta il “DM71”. Ecco la nuova sanità del territorio

Dopo il via libera del Consiglio di Stato e della Corte dei conti è stato pubblicato in Gazzetta il nuovo regolamento sugli standard dell’assistenza territoriale (DM 77). Il perno del sistema sarà il Distretto sanitario al cui interno rivestirà un ruolo fondamentale la Casa della Comunità dove i cittadini potranno trovare assistenza h24 ogni giorno della settimana. Operativi gli studi…

Leggi

Zalukar (Reg. FVG): “Il PNRR non funzionerà, noi lo abbiamo sperimentato e il modello è fallito”

“Il Friuli Venezia Giulia ha già sperimentato un’organizzazione della sanità del territorio molto simile, se non uguale, a quella ipotizzata nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e non ha funzionato”. Non usa mezzi termini Walter Zalukar, Consigliere della Regione FVG e componente della Commissione Tutela della Salute e con una lunga militanza alle spalle come medico di emergenza e…

Leggi

Di Gregori (S. P. Damiano): “La realtà sanitaria sta cambiando, siamo pronti?”

Parlare di futuro del Management in Sanità significa parlare di “innovazione” e “resilienza” al cambiamento. Lo sottolinea Valentina Di Gregori, Direttore sanitario e Clinical Risk Manager del San Pier Damiano Hospital di Faenza. Entrambe le accezioni sono per Di Gregori “quintessenze della modernità ed entrambe entità non tangibili, ma facilmente praticabili se viene rinnovato l’approccio della dirigenza”. “Nel nostro settore”…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024