Sanitalk 2/2022: Per i manager il Pnrr senza assunzioni rischia di essere una Ferrari senza pilota

Tra le critiche mosse al Pnrr vi è quella di non aver pianificato investimenti congrui sul personale ma quasi soltanto sulle strutture e le tecnologie. A Sanitask Francesco Saverio Mennini (Sihta), Arturo Cavaliere (Sifo), Emanuele Ciotti (Card Emilia Romagna), Paolo Petralia (Fiaso), Gianfranco Finzi (Anmdo) e Gennaro Sosto (Federsanità) lanciano un appello per nuove assunzioni e un programma di formazione…

Leggi

Caro-bollette, accolta la richiesta Fiaso di risorse straordinarie a sostegno di aziende sanitarie e ospedali

“Lo stanziamento di risorse per aiutare le aziende sanitarie a far fronte alle spese per l’energia, per cui Fiaso aveva lanciato un appello ai ministri della Salute e dell’Economia, rappresenta un segnale di attenzione da parte del Governo verso il Servizio sanitario nazionale e una risposta concreta al bisogno di salute pubblica”. Lo sottolinea in una nota il Presidente della…

Leggi

Pnrr. Ecco le modalità per i “Contratti istituzionali di sviluppo” e i “Piani operativi regionali”

La bozza di schema dei contratti istituzionali di sviluppo che ogni regione dovrà sottoscrivere entro il 31 maggio 2022 col Ministero della Salute ha visto la luce. Nello schema ogni regione dovrà inserire il proprio Piano operativo con il cronoprogramma degli interventi. Ogni regione, come soggetto attuatore, dovrà nominare un referente unico del contratto. Al Ministero della salute spetta invece…

Leggi

Ddl concorrenza. Per la Sihta serve “analisi del fabbisogno e Hta per garantire la quantità dei farmaci”

Produzione dei farmaci in base al fabbisogno reale è uno dei punti toccati da Francesco Saverio Mennini, presidente della Società italiana di health technology assessment (Sihta), durante l’audizione in videoconferenza della X commissione Commercio e Turismo del Senato sul ddl concorrenza che si è svolta il 22 febbraio scorso. In particolare, riguardo alla distribuzione dei medicinali, argomento dell’articolo 14 del…

Leggi

Grattagliano (Simg Puglia): “Il Covid impone una nuova visione, anche manageriale, della medicina generale”

“Guardare al passato per costruire il futuro. E acquisire nuove competenze professionali per le nuove, mutate, esigenze dei pazienti”. Questo l’orizzonte delineato da Ignazio Grattagliano, Presidente della Simg Puglia, secondo cui la prospettiva futura delineata dal Pnrr per la medicina di famiglia non è che quella del lavoro di squadra, supportato anche dalle nuove tecnologie digitali, in una prospettiva per…

Leggi

Bolletta energetica, Fiaso chiede al governo uno stanziamento straordinario per far fronte ai rincari

Uno stanziamento di 500 milioni di euro per sostenere le Aziende sanitarie pubbliche nel far fronte all’incremento dei costi energetici. È la richiesta contenuta in una lettera inviata dalla Fiaso, la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e al Ministro della Salute Roberto Speranza. Nel documento si sottolinea la necessità di uno stanziamento di una…

Leggi

Anelli (Fnomceo): “Fermiamo l’esodo biblico dei medici dagli ospedali e dal territorio”

“Si comincia a evidenziare una situazione di minor pressione sugli ospedali, nei pronto soccorso, nei reparti: segno che si potrà tornare a una situazione di ‘normalità’. Ma il disagio, negli ospedali e sul territorio, è ancora altissimo: continuiamo a registrare una situazione di grande, grande grande difficoltà”. Non nasconde la sua preoccupazione, il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli…

Leggi

Avruscio (Anpo): “La prima lezione della pandemia, senza salute non esiste economia”

” Se questa pandemia ci ha insegnato qualcosa è che viviamo in una società strettamente interdipendente, nessuno può considerarsi un’isola felice, siamo tutti sulla stessa barca”. E, come un equipaggio ben rodato, ciascuno a bordo deve avere un ruolo ben preciso. A cominciare dalla politica. Lo sottolinea Giampiero Avruscio, Primario Angiologo e Responsabile Anpo (Associazione nazionale primari ospedalieri) dell’Az. Ospedaliera…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024