Corte dei Conti: Ssn non in grado di garantire su tutto il territorio nazionale assistenza uniforme

“I servizi sanitari hanno un impatto rilevante sulle risorse pubbliche e sul bilancio regionale con un’incidenza della spesa sanitaria pari a circa l’80% di quella complessiva per la quasi totalità delle Regioni e un considerevole peso sulla determinazione del valore pro capite. Eppure, nonostante il percorso di graduale avvicinamento ai livelli essenziali, il sistema sanitario non è in grado di…

Leggi

Cronicità. Frittelli (Federsanità): “Troppi ritardi nell’attuazione del Piano”

La presidente della Federazione in audizione davanti all’Intergruppo parlamentare sulla cronicità: “Noi crediamo che le sei parole chiave di quel piano siano ancora attuali: aderenza, appropriatezza, prevenzione, cure domiciliari, formazione, educazione, empowerment”. “Bisogna partire dal Piano Nazionale della Cronicità, frutto di un Accordo Stato, Regioni e province autonome del 2016, per capire perché abbia avuto applicazione parziale e avviarci verso…

Leggi

Bellon (Federfarma Veneto): “Farmacia unico presidio sul territorio senza filtri o appuntamenti”

Se da un lato la pandemia ha frenato quella che era la “vecchia” concezione della farmacia dei servizi, paradossalmente ha esaltato il ruolo del farmacista come operatore sanitario di prossimità per molte esigenze dei cittadini. Lo sottolinea Andrea Bellon, Presidente di Federfarma Veneto che, nella sua riflessione, traccia il futuro identitario della farmacia del territorio e del farmacista. “Unico luogo…

Leggi

Aziende sanitarie e Ordini professionali insieme per chiedere la stabilizzazione di 53mila medici, infermieri e operatori sanitari

“Colmare le carenze di personale e adeguare le dotazioni organiche alle esigenze del PNRR: si assumano i precari reclutati per l’emergenza Covid” Assumere i precari della sanità reclutati durante l’emergenza Covid. È la proposta avanzata dalla Fiaso alle istituzioni l’8 ottobre scorso per chiedere la stabilizzazione dei professionisti impegnati in prima linea durante la pandemia, e che ha ottenuto piena condivisione e…

Leggi

Trama (Regione Campania): farmacista sempre più attore fondamentale del sistema sanitario

Il farmacista è sempre meno chiuso tra le quattro pareti del suo ambito di lavoro e sempre più proteso e integrato in setting assistenziali anche di grande modernità e attualità come quelli rappresentati dalla telemedicina, dalla sanità digitale, dalla governance di erogazione, somministrazione e monitoraggio dell’aderenza terapeutica anche sul territorio. Ugo Trama, Direttore dellePolitiche del farmaco della Regione Campania traccia…

Leggi

Ricciardi (WFPHA): “Pnrr è una grande occasione ma non sarà la soluzione definitiva”

Le cronicità costituiscono la vera sfida epocale per il nostro paese ed è per questo e il Pnrr, che pure rimane un’occasione irrinunciabile, non rappresenterà la soluzione a tutti i problemi di una domanda assistenziale, soprattutto in ambito territoriale, in crescita progressiva. Ne è convinto Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Presidente della federazione Mondiale delle Società di Sanità Pubblica,…

Leggi

Marra (Aifa): “Impegno regolatorio straordinario, studi clinici e real life valutati insieme”

“Anche l’Aifa, come tutto il mondo della sanità è stato travolto dalla Pandemia da Sars Cov-2 e ha dovuto, in tempi brevissimi, riorganizzare tutti i processi. A cominciare dall’analisi dei numerosissimi Studi Clinici per i quali la Commissione Tecnico Scientifica si è sostanzialmente trovata riunita con ritmi, appunto, emergenziali”. Anna Rosa Marra, Dirigente Area Vigilanza Post marketing di Aifa, intervenuta…

Leggi

Farmaci a domicilio oltre la pandemia. Da Sifo un progetto di “Home Delivery”

Durante la pandemia, per proteggere dal rischio di contagio gli anziani e le persone più fragili, si è sviluppato il modello di consegna dei farmaci a domicilio, compresi i medicinali in distribuzione diretta da parte dei servizi farmaceutici delle strutture pubbliche. A rendere operativo il servizio, in tutte le regioni e province autonome italiane, sono state la rete dei volontari…

Leggi

Mandelli (Fofi): “Non si può parlare di medicina di prossimità dimenticandosi dei farmacisti ospedalieri”

“Quando si parla di assistenza di prossimità non si può scordare ciò che e successo negli ospedali durante il periodo pandemico. Ciò che hanno fatto i farmacisti negli ospedali in questi ultimi due anni è al centro della risposta vincente del nostro Paese. Per questo affermo: non ragioniamo di medicina di prossimità dimenticandoci dei farmacisti ospedalieri”. Questo quanto dichiarato da…

Leggi

Cavaliere (Presidente Sifo): “Farmacisti pronti a sostenere la Missione 6 del Pnrr”

“Con il Pnrr arriveranno risorse e investimenti che dovranno essere messi a frutto con l’implementazione di nuovi setting e modelli assistenziali”. Lo ha sottolineato Arturo Cavaliere, Presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie (Sifo). “Questo impegnerà vecchi e nuovi professionisti che dovranno interagire in team multidisciplinari. Una terminologia spesso abusata ma che dovrà…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024