La sfida culturale della Digital Transformation. Il quinto Live di Sanitask

Gli esperti dell’ultimo Sanitalk si sono confrontati sulla trasformazione digitale, che non riguarda solo le tecnologie, ma prima di tutto i processi e l’organizzazione. È emersa forte la necessità di essere pronti al cambiamento, riducendo le resistenze e favorendo l’interdisciplinarietà, il dialogo tra i vari attori del Servizio sanitario e la formazione dei clinici. Quando si parla di digital transformation…

Leggi

Report Istat 2020. Cittadini soddisfatti ma per un terzo delle famiglie peggiora la situazione economica

Anche nelle fasi iniziali della pandemia, una quota rilevante di cittadini ha continuato a manifestare un giudizio positivo per la propria vita personale. Nella prima parte dell’anno le dimensioni della salute, delle relazioni familiari e amicali o del tempo libero, valutate nei 12 mesi precedenti, hanno continuato a soddisfare e gratificare quote elevate di popolazione. Il giudizio sulla situazione economica…

Leggi

Nel 2020 la spesa per la Sanità Digitale vale 1,5 miliardi di euro, +5%

Durante la pandemia triplica l’uso della Telemedicina da parte dei medici: la Televisita passa dal 13% al 39%. Remotizzabile il 20% delle visite a pazienti cronici, con un risparmio di 66 milioni di ore di spostamenti. Sono alcuni dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, presentata nei giorni scorsi. La…

Leggi

Racca (Federfarma Lombardia), sulle autostrade digitali crescono ruolo e responsabilità delle farmacie

Quella che qualche anno fa era un’idea, un’ambizione, una prospettiva, oggi è realtà. La farmacia dei servizi, nata quando era Ministro il prof. Ferruccio Fazio è oggi sostanzialmente operativa in gran parte del Paese. “E se il Servizio sanitario nazionale può oggi contare sulla capillarità di questo fondamentale servizio sul territorio – sottolinea Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia –…

Leggi

D’Onofrio (Asl NA3 Sud): “Quando una crisi diventa un acceleratore di opportunità”

Se la pandemia da Covid 19 ha portato qualcosa di positivo sicuramente è possibile trovarla nella spinta alla digitalizzazione. Non tanto in termini di sviluppo elle tecnologie, poiché già preesistenti in abbondanza, ma nell’uso delle stesse da parte dei professionisti. E’ questa la convinzione di Gaetano D’Onofrio, Direttore sanitario della Asl NA3 Sud, secondo cui “dopo lo choc iniziale, tutti…

Leggi

Buono (Reg. Campania): Emergenza Covid “pilota” per il Territorio che verrà

L’emergenza Covid è diventata in Campania una vera e propria esperienza “pilota” per traguardare con ottimismo il futuro dell’assistenza domiciliare e, più in generale, della presa in carico dei pazienti cronici e fragili. Ne è assolutamente convinto Pietro Buono, Dirigente in Staff alla Direzione Salute della Regione Campania, secondo cui l’esperienza dei team delle Usca unita allo sviluppo delle reti…

Leggi

Marin (FVG): Distretto forte, unica via per governare la complessità del territorio

Un Distretto forte, come era nelle intenzioni della L. 229/99, (la famosa Riforma Bindi), è ancora oggi l’unica strada per garantire una piena governance del territorio. Lo sottolinea Mauro Marin, Direttore Distretto Noncello, Asl Friuli Occidentale, secondo cui, però, una buona organizzazione, da sola, non basta. “E’ fondamentale – chiarisce – in primis la qualità delle risorse professionali, e con…

Leggi

Cossolo (Federfarma): “Il futuro della farmacia, dispensazione attiva, prevenzione e aderenza alle terapie”

Marco Cossolo, Presidente nazionale di Federfarma, traguarda il futuro della farmacia sul territorio individuando in essa l’anello mancante tra le Case di Comunità (o Case della Salute) e il domicilio. “Abbiamo la prospettiva di una Casa della Comunità ogni 30mila abitanti – sottolinea Cossolo – ma abbiamo già una farmacia ogni 3mila abitanti, e questo numero costituisce il mattone centrale,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024