Il Premio “Early Bioneers”, destinato a giovani startup e ricercatori che, nell’ambito delle Life Science Biotech, sono impegnati a sviluppare per la comunità terapie e tecnologie innovative e sostenibili è nel pieno svolgimento. Il Premio nasce da una partnership tra Ambasciata del Belgio in Italia e la biotech Galapagos ed è promosso da SICS. Fino al 29 settembre si possono inviare le candidature utilizzando il format presente nel sito www.earlybioneers.it
La passione, la visionarietà e l’entusiasmo sono tre caratteristiche fondamentali per chi vuole fare ricerca nell’ambito delle biotecnologie e delle tecnologie digitali applicate al settore.
E chi è più appassionato, visionario ed entusiasta di un giovane ricercatore, chi è più immerso nel futuro di un “pioniere delle biotecnologie”?
Da questa convinzione nasce il Premio “Early Bioneers”, con l’obiettivo di premiare giovani startup e ricercatori che, nell’ambito delle Life Science Biotech, sono impegnati a sviluppare per la comunità terapie e tecnologie innovative e sostenibili.
Il Premio prende le mosse dalla partnership tra l’Ambasciata del Belgio in Italia e la biotech belga Galapagos ed è promosso da SICS, editore di Quotidiano Sanità, Popular Science, Sanità e Informazione e Daily Health Industry.
Il fine è alto e nobile: migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Il Premio
La deadline per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 29 settembre 2023. Entro questa data le startup e i ricercatori interessati potranno candidarsi, utilizzando il format presente nel sito (www.earlybioneers.it).
Entro il 24 Ottobre saranno selezionati i tre progetti vincitori, che saranno premiati nel corso di un evento che si svolgerà a Roma, in collaborazione con l’Ambasciata del Belgio in Italia, nel mese di novembre.
A selezionare i progetti una Giuria tecnica di uomini e donne che hanno creduto nel Life Science Biotech da sempre, esponenti del mondo istituzionale, scientifico, dell’innovazione e della ricerca.
La selezione dei progetti avverrà sulla base di una valutazione espressa dalla Giuria, che terrà conto dell’innovazione, del contributo alla salute della comunità e dei pazienti e alla sostenibilità delle idee presentate.
I criteri guida sui quali la Giuria esprimerà i propri giudizi sono:
- Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto
- Livello di innovatività del progetto
- Sostenibilità economica delle soluzioni/beni/servizi presentati
- Vicinanza all’immunologia come area di ricerca
A ogni progetto sarà assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci punti per ciascuno dei criteri individuati. Saranno premiati i primi tre progetti che avranno ricevuto il punteggio maggiore. A sostegno della propria iniziativa, ogni vincitore riceverà un contributo di 5.000 euro.
I progetti premiati, infine, saranno presentati alla stampa nazionale e internazionale.