L’ ultimo numero di Monitor dell’ Agenas è dedicato al sistema di misurazione e valutazione delle performance delle aziende ospedaliere pubbliche.
Lo strumento, realizzato interamente dall’Agenzia e presentato in questo numero della rivista, monitora la performance delle aziende sanitarie intesa come capacità di conseguire obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili, attraverso il governo dei processi e l’adozione di modelli organizzativi adeguati.
Il lavoro vuole essere uno spunto di riflessione per l’implementazione di un sistema sanitario a supporto della programmazione e della pianificazione nei diversi livelli decisionali e di governo, ovvero aziendale, regionale e centrale.
Le aree oggetto di monitoraggio sono cinque (accessibilità, governance dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, personale, investimenti) e i dati si riferiscono agli anni 2019 e 2021, escludendo il 2020 in quanto fortemente influenzato dalla pandemia da Covid-19.
Si precisa che non tutte le Regioni hanno preso parte al modello di valutazione, si auspica, pertanto, che l’attività possa estendersi a tutto il Paese.
Inoltre, lo strumento di valutazione presentato è oggetto di approfondimento da parte di un Comitato Scientifico, composto da esperti in ambito sanitario di diversa estrazione, istituito appositamente per sviluppare ulteriormente il modello e renderlo uno strumento condiviso scientificamente e finalizzato al miglioramento del sistema sanitario.
Il nuovo Monitor 49 è scaricabile a questo link: https://www.agenas.gov.it/comunicazione/monitor-rivista-agenas