“Gli aspetti qualitativi, nelle gare di appalto, non sono ancora sufficientemente valorizzati”. Lo sottolinea Fausto Bartolini, Direttore del Dipartimento di Assistenza Farmaceutica della Usl Umbria 2 e Coordinatore della Cabina di Regia sulla Governance del Farmaco della Regione Umbria, nella sua riflessione che apre questo nuovo spazio di riflessione su SaniTask in collaborazione con Novartis,
Comunicare la Salute significa anche approfondirne alcuni aspetti, anche molto complessi, che hanno tuttavia ricadute dirette sui cittadini e sui pazienti. E’ il caso del Nuovo Codice degli appalti e di come in Italia questa normativa trova applicazione, non sempre facile, per garantire la miglior qualità di approvvigionamento ad un costo sostenibile.
“Come si costruiscono oggi i capitolati di gara? Prezzi a base d’asta troppo bassi, rincorsa al ribasso del prezzo d’acquisto, etc… è necessario aggiustare il tiro perché non basta la normativa, ma serve che gli operatori siano adeguatamente informati e formati soprattutto quando, come oggi accade, il farmaco innovativo porta con se la gestione e l’utilizzo di nuove tecnologie che ne delineano, anche qualitativamente, la valenza”.