Il nuovo monitoraggio dei LEA. La Pandemia ha colpito duro

Pubblicato dal Ministero della Salute il report 2020 con i risultati del monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza calcolati con il nuovo sistema di garanzia. In ben 10 tra regioni e pa non si è raggiunta la sufficienza in tutte e tre le aree (prevenzione-distrettuale-ospedaliera). Essendo però l’anno dello scoppio della pandemia è stato deciso di utilizzare il monitoraggio esclusivamente a scopo informativo e non ai fini della premialità come previsto dalla legge.

Nell’anno 2020 (Comitato LEA – 24 settembre 2020), considerata l’impossibilità di procedere con una valutazione che possa essere disgiunta dagli effetti della pandemia, viene stabilito che tutti gli indicatori del NSG siano calcolati a scopo informativo sull’intera annualità.

La lettura dei risultati dell’anno 2020 per le tre macro-aree di assistenza, evidenzia relativamente agli indicatori CORE, diverse criticità attribuibili all’evento pandemico.

Nell’area ospedaliera, la dinamica dei punteggi rilevati per diversi indicatori di appropriatezza, è alterata a causa della notevole diminuzione dei ricoveri (tasso di ospedalizzazione).

Nell’area prevenzione, i punteggi di quattro indicatori su sei complessivi hanno subito un peggioramento marcato (Screening, Vaccinazioni, Copertura delle attività di controllo su animali) rispetto all’anno 2019.

L’area distrettuale registra diverse variazioni anomale rispetto all’anno precedente (aumento tempi registrati nell’EMUR, riduzione consumo di antibiotici, riduzione re-ricoveri e ricoveri inappropriati).

Complessivamente, nell’anno 2020 Piemonte, Lombardia, P.A. di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Puglia registrano un punteggio superiore a 60 (soglia di sufficienza) in tutte le macro-aree.

Le Regioni che presentano un punteggio inferiore alla soglia in una o più macro-aree sono:

  • Liguria, Abruzzo, Molise e Sicilia, in una sola macro-area;
  • Campania, Basilicata, Valle d’Aosta, P.A. di Bolzano e Sardegna, in due macro-aree;
  • Calabria, in tutte le macro-aree.

La tabella 3 riporta i punteggi raggiunti per ciascuna area di assistenza nell’anno 2020 e le ultime tre annualità della sperimentazione NSG.

 

IL MONITORAGGIO COMPLETO

Related posts

Leave a Comment



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024