Gianfranco Finzi confermato alla presidenza dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (Anmdo). Il Direttore Sanitario degli Ospedali privati Riuniti di Bologna e componente del Board Editoriale di SaniTask è stato rieletto nel corso del 47° Congresso Nazionale dell’Associazione, che si è svolto a Bologna dal 6 all’8 giugno, dal titolo “Verso una nuova sanità e una nuova salute: azione, sinergia, responsabilità, resilienza e sostenibilità della direzione sanitaria”.
Nonostante la soddisfazione manifestata per la grande partecipazione di giovani al congresso che denota un interesse per la professione, Finzi si è mostrato preoccupato per un futuro incerto privo di segni di svolta. Se è vero, infatti, che nel 2023 verranno stanziati per la sanità meno fondi del 2019, ha commentato il Presidente, ciò si tradurrà in una “problematica assistenziale piuttosto grave”.
Anmdo ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione pratica dei tanti cambiamenti paventati con il DM 71 ma l’auspicio di Finzi rimane quello di una nuova riforma della sanità.