SaniTalk #7: Quale futuro per il management e per la sanità?

Dopo sei mesi dal primo Sanitalk, il format di Sics con il contributo non condizionato di Alfasigma è tornato a occuparsi – con un parterre tutto al femminile – delle sfide che attendono il Ssn alla luce del Pnrr e degli aspetti che si sono definiti in questo periodo.   Rapporto ospedale territorio, ruolo del middle management sanitario, digitalizzazione, capillarità…

Leggi

Pnrr e territorio: come non sprecare le opportunità in arrivo? Focus sui professionisti nel 6° SaniTalk

Sono tante le sfide che si accompagnano al Piano di ripresa e resilienza e alle risorse che questo porta con sé. In sanità uno dei nodi principali riguarda l’integrazione delle cure e la capacità di una presa in carico globale del paziente, soprattutto di quello cronico. Di questi temi si è parlato durante l’ultimo SaniTalk, il format mensile di Sanitask…

Leggi

La sfida culturale della Digital Transformation. Il quinto Live di Sanitask

Gli esperti dell’ultimo Sanitalk si sono confrontati sulla trasformazione digitale, che non riguarda solo le tecnologie, ma prima di tutto i processi e l’organizzazione. È emersa forte la necessità di essere pronti al cambiamento, riducendo le resistenze e favorendo l’interdisciplinarietà, il dialogo tra i vari attori del Servizio sanitario e la formazione dei clinici. Quando si parla di digital transformation…

Leggi

Il domicilio come setting di cura: per ripartire dal territorio servono indicazioni nazionali

Regioni e singole aziende sanitarie hanno problemi e sfide particolari, ma per riuscire a raggiungere la continuità assistenziale e superare l’organizzazione ospedalocentrica del Ssn, servono indicazioni comuni a tutti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti organizzativi. È questa la richiesta comune dei manager che hanno partecipato al Sanitalk di Sanitask dedicato al domicilio come setting di cura. Da molti anni…

Leggi

Recovery Plan, un’occasione per ripensare davvero il Servizio sanitario nazionale. Il terzo Talk di SaniTask

La bozza del Piano che il Governo dovrà presentare tra meno di un mese non convince gli esperti che hanno partecipato al terzo Sanitalk. Entro il 30 aprile l’Italia dovrà consegnare all’Europa il proprio piano strategico per poter accedere al Recovery fund, un programma da 750 miliardi di euro per rispondere ai danni economici e sociali della pandemia. Al nostro…

Leggi

Il manager tra burocrazia, autonomia e responsabilità. Il secondo Live di Sanitask

Vincere la resistenza al cambiamento per garantire maggiore equità di accesso al Ssn. Questo il Leit Motive del secondo Talk online di SaniTask.  L’emergenza Covid ha spinto la sanità a muoversi in deroga a molte norme, in nome della velocità. Questo comportamento ha riacceso i riflettori sulla necessità di sburocratizzare l’intero comparto, pur senza sacrificare i necessari controlli. Sul come…

Leggi

Riconoscere il ruolo del middle management e imparare a parlare la stessa lingua: il primo Live di SaniTask

Nel primo SaniTalk si è parlato del ruolo dei dirigenti sanitari, del rapporto con il territorio e della necessità della formazione, universitaria e non solo. Le criticità non riguardano solo gli aspetti economici, ma soprattutto quelli gestionali, che devono essere svecchiati alla luce anche dell’esperienza accumulata durante la pandemia. Ospiti in studio i componenti del Board Editoriale di Sanitask Conoscenza…

Leggi

Health Serie. Presa in carico dei pazienti fragili. La parole d’ordine è Distretto e formazione dei professionisti

“La sfida della presa in carico: Pdta 2.0, Usca, telemedicina, telecontrollo, FSE e ricetta dematerializzata” al centro della terza e ultima puntata di questa edizione di Health Serie dedicata al post covid. Il confronto ha visto protagonisti Manfellotto (Fadoi), Creazzola (Sifo), Frittelli (Federsanità Anci), Mangiacavalli (Fnopi), Vianello (Card), Belardinelli (Toscana) e Crisarà (Fimmg). La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta con un messaggio: “Il…

Leggi

Health Serie. Scaccabarozzi (Farmindustria): “Il Covid ha dimostrato che la burocrazia si può snellire”

L’epidemia di Covid-19 ha rappresentato un dramma per l’Italia. Ma emerge sempre con più forza come l’emergenza sia diventata in qualche modo anche un’opportunità per il nostro paese. Se nella prima puntata di Health Serie, il format ideato da Quotidiano Sanità e Popular Science per approfondire le tematiche della sanità italiana, al centro di questa consapevolezza c’era la necessità di rafforzare la sanità territoriale e l’integrazione…

Leggi

Health Serie. Sileri: “Servono almeno 20-25 miliardi per recuperare i tagli del passato”

La Sanità italiana ha bisogno di investimenti. Già prima del Covid, con la scorsa manovra, avevamo messo la parola fine alla stagione dei tagli, stanziando risorse extra su edilizia e assunzioni. L’emergenza ha fermato questa opera di finanziamento costante, ma appena riusciremo ad avere più risorse a disposizione, una grossa fetta dovrà essere senza ombra di dubbio destinata alla sanità.…

Leggi