Trama (Regione Campania): farmacista sempre più attore fondamentale del sistema sanitario

Il farmacista è sempre meno chiuso tra le quattro pareti del suo ambito di lavoro e sempre più proteso e integrato in setting assistenziali anche di grande modernità e attualità come quelli rappresentati dalla telemedicina, dalla sanità digitale, dalla governance di erogazione, somministrazione e monitoraggio dell’aderenza terapeutica anche sul territorio. Ugo Trama, Direttore dellePolitiche del farmaco della Regione Campania traccia…

Leggi

Ricciardi (WFPHA): “Pnrr è una grande occasione ma non sarà la soluzione definitiva”

Le cronicità costituiscono la vera sfida epocale per il nostro paese ed è per questo e il Pnrr, che pure rimane un’occasione irrinunciabile, non rappresenterà la soluzione a tutti i problemi di una domanda assistenziale, soprattutto in ambito territoriale, in crescita progressiva. Ne è convinto Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Presidente della federazione Mondiale delle Società di Sanità Pubblica,…

Leggi

Marra (Aifa): “Impegno regolatorio straordinario, studi clinici e real life valutati insieme”

“Anche l’Aifa, come tutto il mondo della sanità è stato travolto dalla Pandemia da Sars Cov-2 e ha dovuto, in tempi brevissimi, riorganizzare tutti i processi. A cominciare dall’analisi dei numerosissimi Studi Clinici per i quali la Commissione Tecnico Scientifica si è sostanzialmente trovata riunita con ritmi, appunto, emergenziali”. Anna Rosa Marra, Dirigente Area Vigilanza Post marketing di Aifa, intervenuta…

Leggi

Farmaci a domicilio oltre la pandemia. Da Sifo un progetto di “Home Delivery”

Durante la pandemia, per proteggere dal rischio di contagio gli anziani e le persone più fragili, si è sviluppato il modello di consegna dei farmaci a domicilio, compresi i medicinali in distribuzione diretta da parte dei servizi farmaceutici delle strutture pubbliche. A rendere operativo il servizio, in tutte le regioni e province autonome italiane, sono state la rete dei volontari…

Leggi

Mandelli (Fofi): “Non si può parlare di medicina di prossimità dimenticandosi dei farmacisti ospedalieri”

“Quando si parla di assistenza di prossimità non si può scordare ciò che e successo negli ospedali durante il periodo pandemico. Ciò che hanno fatto i farmacisti negli ospedali in questi ultimi due anni è al centro della risposta vincente del nostro Paese. Per questo affermo: non ragioniamo di medicina di prossimità dimenticandoci dei farmacisti ospedalieri”. Questo quanto dichiarato da…

Leggi

Cavaliere (Presidente Sifo): “Farmacisti pronti a sostenere la Missione 6 del Pnrr”

“Con il Pnrr arriveranno risorse e investimenti che dovranno essere messi a frutto con l’implementazione di nuovi setting e modelli assistenziali”. Lo ha sottolineato Arturo Cavaliere, Presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie (Sifo). “Questo impegnerà vecchi e nuovi professionisti che dovranno interagire in team multidisciplinari. Una terminologia spesso abusata ma che dovrà…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024