Rapporto ASviS 2021: “L’Italia si allontana dagli Obiettivi Onu”. La “Salute” è tra gli elementi in peggioramento

L’Italia è in ritardo, molti degli Obiettivi (o Goal) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite appaiono ancora più lontani da raggiungere di quanto non lo fossero lo scorso anno. Il quadro che emerge dal sesto Rapporto annuale dell’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (asvis.it), presentato al Palazzo delle Esposizioni di Roma dai Presidenti dell’Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini…

Leggi

Dal “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” il Piano Nazionale di Domiciliarità Integrata per gli anziani non autosufficienti

Il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza è un’ampia coalizione sociale nata al fine di valorizzare al meglio l’occasione storica offerta dalla riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Patto, dunque, elabora proposte operative per il disegno della riforma e le promuove presso il Governo, il…

Leggi

Status MMG, la Fimmg risponde alle Regioni e rilancia per una nuova visione del medico di famiglia

La strutturata proposta della Federazione italiana dei medici di medicina generale per il futuro della medicina di famiglia è forse interpretabile come la risposta più articolata al Documento delle Regioni, uscito nei giorni scorsi, e che non poco dibattito ha suscitato. “La pandemia” scrive la Fimmg nel suo documento “in questo lungo periodo emergenziale, ha evidenziato tutti i limiti dell’organizzazione…

Leggi

SaniTalk #8: L’approccio “One Health” in sanità, una sfida per il management

Salute umana, animale e ambiente, tutti sotto lo stesso cappello. La sfida è ormai nel presente: si riusciranno a integrare le varie competenze per raggiungere un benessere a 360°? Se ne è discusso durante l’ultimo Sanitalk Da qualche anno in medicina si è capita l’importanza di team multidisciplinari, che possano occuparsi della presa in carico del paziente a 360°. Esiste…

Leggi

Per le Regioni il profilo di MMG e Pediatri di libera scelta non va più bene

Dipendenza, Forma di Accreditamento da realizzare con modifica sostanziale di ACN, Forma di Accreditamento e Accordi (tipo Privato-Accreditato), Doppio canale: Dipendenza e Accreditamento da realizzare con modifica sostanziale di ACN. Sono le ipotesi allo studio delle Regioni per rivoluzionare il lavoro di medici di famiglia e pediatri di libera scelta contenute nel documento anticipato da Quotidiano Sanità il 22 settembre. L’attuale…

Leggi

Emergenza-Urgenza: ecco la “Carta di Riva”

Le principali società scientifiche e professionali mediche e infermieristiche, la Croce Rossa e altre associazioni di volontariato impegnate nei servizi di emergenza-urgenza sanitari, hanno sottoscritto il documento durante i lavori del Congresso Nazionale Emergenza Urgenza a Riva del Garda. Tredici proposte per un riassetto profondo del sistema 118 nato nel 1992 di cui si riconosce l’innovatività ma anche la necessità…

Leggi

Murzi (Alfasigma): “Sanitask, una preziosa occasione per imparare dalla sanità reale”

“Qualsiasi sviluppo in ambito sanitario non può prescindere da una stretta partnership e conoscenza dei protagonisti che vi operano”. Lo ha sottolineato Jacopo Murzi, General manager di Alfasigma Italia a margine dell’inaugrazione del nuovo Centro di Ricerca Labio 4.0 realizzato nello stabilimento di Pomezia. E questo l’assunto alla base dell’impegno che Alfasigma Italia ha deciso di perseguire sostenendo la nascita…

Leggi

Ricostruire la sanità: Il documento del Forum Permanente sul Sistema Sanitario Nazionale nel post-Covid

Riportiamo di seguito il documento elaborato da numerose società scientifiche L’emergenza COVID ha mostrato tutti i limiti del nostro Sistema Sanitario; esplosa con la prima ondata che ha colto tutti impreparati, evidenziando la carenza di posti letto di terapia intensiva e di degenza ordinaria e del numero complessivo di specialisti applicati agli ospedali italiani nonché dei finanziamenti complessivi al sistema…

Leggi

Primo rapporto Aifa sulle “Disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci”. Chi vive in aree disagiate ne consuma di più

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato il primo “Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci per la cura delle principali malattie croniche“. L’obiettivo della pubblicazione è confrontare e descrivere l’uso dei farmaci prescritti per le principali patologie croniche in Italia tra gruppi di popolazione con livelli diversi di posizione socioeconomica, misurata attraverso un indice di deprivazione che tiene conto di diversi fattori…

Leggi

Sottosegretario Sileri: recuperiamo gli interventi chirurgici pregressi, via a Tavolo tecnico sulla chirurgia generale

“Dobbiamo recuperare gli interventi chirurgici rimasti in sospeso a causa dell’emergenza Covid-19”. È questa una delle priorità del Tavolo tecnico sulla Chirurgia generale che si è insediato il 14 settembre scorso su iniziativa del Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Oltre al recupero degli interventi chirurgici, il nuovo Tavolo affronterà altre questioni di primaria importanza per lo svolgimento dell’attività chirurgica. “Il Tavolo infatti rappresenta…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024