Anziani, molti farmaci e scarsa aderenza: da Italia Longeva la proposta di un indicatore nei LEA per misurarla in maniera standardizzata

Un “indicatore sintetico di aderenza” integrato nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA (livelli essenziali di assistenza), per misurare l’aderenza terapeutica nelle malattie croniche in maniera standardizzata a livello nazionale: è la proposta formulata da Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, per dare una risposta concreta al problema della scarsa aderenza alle…

Leggi

Ricerca e sperimentazione clinica: il farmacista ospedaliero di fronte ai nuovi scenari normativi europei e nazionali

Sta cambiando la legislazione di riferimento nell’ambito della sperimentazione clinica: cosa accadrà nei prossimi mesi? Il sistema della ricerca nell’ambito del farmaco potrà essere una base di rilancio scientifico e di investimenti? E come i professionisti – soprattutto i farmacisti ospedalieri – saranno coinvolti in questo “nuovo slancio”? Su questi temi si è confrontata la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera…

Leggi

Gardini (Epac Onlus): “Terzo settore, il pilastro dimenticato dell’assistenza”

Il Domicilio come setting di cura è il paradigma dell’allocuzione “Il paziente al centro”. Organizzazione dei servizi, competenza del personale e, soprattutto personalizzazione delle cure, sono solo alcuni dei requisiti fondamentali per un servizio di qualità sottolineati da Ivan Gardini, Presidente di Epac Onlus. In questo ambito le competenze, fondamentali, del Terzo Settore non sono ancora riconosciute. E la pressoché…

Leggi