Montagano (Reg. Basilicata): Next Generation EU, occasione irrinunciabile per il territorio

“I fondi del Recovery Fund rappresentano una straordinaria occasione per sanare le ataviche carenze strutturali del territorio, dal management alla digitalizzazione”. E’ questa una delle priorità indicate da Giuseppe Montagano, Responsabile Pianificazione sanitaria della Regione Basilicata, in vista della scadenza di presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “consapevoli che il territorio non è l’ambiente confinato dell’ospedale e per…

Leggi

AIFA presenta il primo Rapporto OsMed su Importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato il primo Rapporto OsMed sull’Importazione parallela ed esportazione dei medicinali per uso umano. La pubblicazione esamina in maniera organica un tema che ha registrato una crescita importante nel triennio 2016-2018, periodo in cui la spesa dei prodotti importati tramite importazione parallela è stata di 450 milioni di euro. Il 41,4% ha riguardato la spesa…

Leggi

Recovery Plan, un’occasione per ripensare davvero il Servizio sanitario nazionale. Il terzo Talk di SaniTask

La bozza del Piano che il Governo dovrà presentare tra meno di un mese non convince gli esperti che hanno partecipato al terzo Sanitalk. Entro il 30 aprile l’Italia dovrà consegnare all’Europa il proprio piano strategico per poter accedere al Recovery fund, un programma da 750 miliardi di euro per rispondere ai danni economici e sociali della pandemia. Al nostro…

Leggi

Agenas: On line il nuovo Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute

È consultabile online – https://www.portaletrasparenzaservizisanitari.it/ – il nuovo Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute, presentato questa mattina nel corso di una video-conferenza stampa, durante la quale sono intervenuti il capo della segreteria tecnica del Ministero della Salute Stefano Lorusso, il Direttore generale di AGENAS Domenico Mantoan, l’Ing. Francesco Bortolan della Regione Veneto e l’Ing. Giulio Siccardi di AGENAS.…

Leggi

Tonutti (FVG): “Recovery Fund, primo obiettivo governare le cronicità”

“Il nostro sistema sanitario non è ancora strutturato per far fronte ad una compiuta presa in carico delle cronicità che, in larghissima misura, vengono ancora trattate (erroneamente) negli ospedali per acuti”. Sulla base di questa considerazione Giuseppe Tonutti, DG Az. Generale Coordinamento per la Salute del Friuli Venezia Giulia, traccia le priorità di intervento da traguardare per il Recovery Fund.

Leggi

Pishing e Fake News sanitarie nel Rapporto 2020 dei Servizi di Intelligence

L’impegno informativo ha mirato in via prioritaria a tutelare strutture ospedaliere e centri di ricerca nazionali, nonché le principali realtà attive nello sviluppo e nella sperimentazione di vaccini e terapie contro il Covid-19. In questo contesto, è emerso come attori statuali abbiano tentato di sfruttare le debolezze connesse all’ondata pandemica per porre in atto attacchi sosticati miranti ad esaltrare informazioni…

Leggi

Pieraccini (Ausl Romagna): “Meno burocrazia con miglior definizione processi e responsabilità”

Forti investimenti in digitalizzazione ma, ancora più, una più precisa definizione di percorsi e responsabilità possono aiutare a diminuire la burocrazia. Lo afferma Fabio Pieraccini, Direttore Dipartimento Farmaceutico Ausl Romagna, secondo cui , però, l’aumento esponenziale è dovuto al fatto di aver spesso voluto garantire maggior qualità senza aver inciso prima sulla vera e propria governance dei processi.

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024