Il manager tra burocrazia, autonomia e responsabilità. Il secondo Live di Sanitask

Vincere la resistenza al cambiamento per garantire maggiore equità di accesso al Ssn. Questo il Leit Motive del secondo Talk online di SaniTask.  L’emergenza Covid ha spinto la sanità a muoversi in deroga a molte norme, in nome della velocità. Questo comportamento ha riacceso i riflettori sulla necessità di sburocratizzare l’intero comparto, pur senza sacrificare i necessari controlli. Sul come…

Leggi

Poggi (Reg. Piemonte): “La burocrazia spesso serve a tutelare l’appropriatezza”

Secondo Laura Poggi, Responsabile Assistenza Farmaceutica, Integrativa e Protesica della Regione Piemonte, la burocrazia non sempre è necessariamente un qualcosa da connotare solo negativamente. Spesso è necessaria per garantire appropriatezza e sostenibilità. Di certo una più diffusa digitalizzazione di molti processi aiuterebbe a velocizzare molti passaggi ma senza esasperazioni. Anche per il rinnovo di un piano terapeutico, il rapporto medico/paziente…

Leggi

Pastorello (Asp Palermo): “Informatizzazione per agevolare cittadini e professionisti”

Maurizio Pastorello, Direttore del Dipartimento del farmaco della Asp di Palermo identifica nell’informatizzazione forse l’unica via per sburocratizzare il sistema. E se la Pandemia ha avuto anche qualche aspetto positivo, esso risiede proprio nell’aver dimostrato che è possibile digitalizzare bene e in poco tempo.

Leggi

Malattie rare, OSSFOR: “Il riconoscimento dell’innovatività per i farmaci orfani”

I dati del Quaderno dell’Osservatorio Farmaci Orfani, presentato insieme a SIFO, mostrano come le terapie per malattie e tumori rari siano motore fondamentale dell’innovazione farmaceutica. Tra i nodi da sciogliere rimane però l’accesso regionale, che crea disparità tra pazienti, e il problema della sostenibilità di alcune terapie che in alcuni casi possono impattare significativamente sui budget delle aziende sanitarie, temi…

Leggi

Gigantelli (Card Puglia): “La burocrazia non è un demone ma il manager deve saper rivedere con senso critico cosa si fa”

Vincenzo Gigantelli, Presidente Card Puglia e Direttore del Dipartimento di Assistenza territoriale della Asl di Bari non ha dubbi: “Per ridurre la burocrazia inutile servono competenze manageriali, velocità di azione, stabilità di sistema e un’estesa informatizzazione dei servizi sanitari”. L’esperienza di sindaco ha insegnato molto: “Se avessi ascoltato ogni volta chi diceva che una cosa che era utile ai cittadini…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Sanitask © 2024