Bartolini (Usl Umbria 2): “Competenza prima arma contro la burocrazia. Puntare su collaborazioni interprofessionali e interaziendali”

Le prospettive di una deburocratizzazione del sistema sono al centro del secondo mese di riflessioni di Sanitask che, sul tema, sta incontrando molti esponenti del management sanitario del Paese. Secondo Fausto Bartolini, Direttore del Dipartimento Assistenza Farmaceutica Usl Umbria 2, dove non è possibile incidere dal punto di vista normativo, le competenze di un management preparato possono aiutare a supplire…

Leggi

Riconoscere il ruolo del middle management e imparare a parlare la stessa lingua: il primo Live di SaniTask

Nel primo SaniTalk si è parlato del ruolo dei dirigenti sanitari, del rapporto con il territorio e della necessità della formazione, universitaria e non solo. Le criticità non riguardano solo gli aspetti economici, ma soprattutto quelli gestionali, che devono essere svecchiati alla luce anche dell’esperienza accumulata durante la pandemia. Ospiti in studio i componenti del Board Editoriale di Sanitask Conoscenza…

Leggi

16 Rapporto Crea Sanità: Oltre l’emergenza, una “nuova” vision del SSN

L’emergenza COVID-19 ha inevitabilmente creato consapevolezza su alcuni pregi, ma anche su alcuni significativi limiti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): limiti, peraltro, noti da tempo e persistenti a causa del fallimento di alcune azioni rimaste meramente sulla carta, quale quella del potenziamento dell’assistenza primaria. “Non si può pensare che l’inerzia delle politiche sanitarie sia casuale” recita il Rapporto “è, piuttosto,…

Leggi

Orizzonte farmaci. AIFA pubblica il Rapporto 2021

Nel 2020 sono stati autorizzati a livello europeo 72 nuovi farmaci, di cui circa il 50% è rappresentato dai medicinali antineoplastici e immunomodulatori destinati al trattamento di alcuni tipi di tumori solidi (quali il tumore del polmone, della mammella e dell’ovaio) e del sangue (quali linfoma, leucemia e mieloma). Una percentuale rilevante riguarda i medicinali antinfettivi a uso sistemico, mentre…

Leggi

Nasce SaniTask, primo hub per la community del management della sanità italiana

Il sito è online con interviste, dati e contenuti al servizio dei manager della sanità. Primo appuntamento il 28 gennaio con il live stream dedicato alle principali sfide del sistema. Protagoniste Anmdo, Card, Federsanità, Sifo e Fiaso È online SaniTask il primo video-portale della sanità italiana realizzato da Sics – Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria e supportato da…

Leggi

Ripa (Piemonte): Semplificazione, Integrazione, Comunicazione

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Responsabile della programmazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari della Regione Piemonte, Franco Ripa. Secondo il dirigente regionale la pandemia ha introdotto almeno tre elementi, tre parole chiave, irrinunciabili per traguardare il futuro del SSN: Semplificazione (delle organizzazioni e dei processi),…

Leggi

Moscogiuri (Asl Taranto): Vera managerialità non è mai decollata

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Direttore del Dipartimento farmaceutico della Asl di Taranto, Rossella Moscogiuri. La cultura diffusa di guardare solo alle risorse e non alla managerialità. Non perché siano in eccedenza, ma perché spesso diventano un alibi.

Leggi

Rossi (CARD Toscana): Nel middle management il futuro del sistema, se lavorerà in squadra

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Presidente della CARD Toscana, Luigi Rossi. Nelle competenze manageriali del middle management il futuro del sistema. L’imperativo, però, è la capacità (e la voglia) di lavorare in squadra. Saper ascoltare, il territorio e i professionisti che vi operano, saper fare…

Leggi

Medaglia (Asst Niguarda): La burocrazia svilisce i professionisti

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Direttore della farmacia del Niguarda di Milano, Massimo Medaglia. Secondo il Responsabile della farmacia ospedaliera la burocrazia svilisce i professionisti impegnando il loro tempo anche per oltre il 50% dell’attività. All’orizzonte nuovi paradigmi per la formazione del famracista, sia in…

Leggi

Pullara (Regione Siciliana): Tit. V Cost. non più adeguato. Formazione manageriale anche per la politica

Nel primo ciclo di interviste dedicate al ruolo del management nel futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Sanitask ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Salute dell’Assemblea Regionale Siciliana, Carmelo Pullara. Secondo il Deputato regionale il Titolo V della Costituzione comincia a denunciare il fatto di essere stato elaborato in anni ormai passati. La stagione dei tagli, troppo lunga, ha minato…

Leggi